Webinar BI-MUpiù #5
Direttiva macchine, la ‘chiave di volta’ della sicurezza dei macchinari

La Direttiva 2006/42/CE del 17 maggio 2006 (detta anche “nuova direttiva macchine”) è stata recepita ed attuata per l’Italia mediante il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 17. Essa rappresenta il principale strumento per implementare la sicurezza dei macchinari, in quanto definisce i criteri per l’analisi dei rischi e l’implementazione (con l’aiuto delle norme armonizzate) delle misure necessarie per la progettazione, costruzione, installazione e utilizzo sicuro del macchinario stesso. La “direttiva macchine” deve anche essere perfettamente conosciuta anche da chi commercializza e utilizza macchinari, alla luce del DL81 che regola la sicurezza del posto del lavoro.

Nel corso del webinar, patrocinato da Fondazione UCIMU e 32.BI-MU, sono stati analizzati i seguenti temi:

  • Generalità su DM, analisi del rischio e documentazione (manuale, attestato di conformità, marchio CE), macchine in categoria IV e rischi meccanici
  • Rischi elettrici, quasi macchine e insiemi di macchine
  • Aspetti legali derivanti dalla produzione e dall’utilizzo di macchine non conformi

Moderatore: Enrico Annacondia, UCIMU

Relatori:

– Federico Dosio, consulente

– Ernesto Cappelletti, Quadra Srl

– Giorgio Caramori, Studio legale De Capoa e Associati

Per ulteriori informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, tech.dept@ucimu.it

Ti piacerebbe esporre a 32.BI-MU?

La segreteria è a disposizione per darti le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare 32.BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.