Giovanni Rallo – DEUTSCHE BANK

“ … a BI-MU nell’area di innovazione dedicata alla consulenza per essere il partner bancario di riferimento per le PMI italiane con vocazione all’esportazione … ”

Trasmettere l’impegno di Deutsche Bank in qualità di banca leader in Germania, con un forte posizionamento in Italia, grazie a una rete composta da 620 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Intervista a Giovanni Rallo Head of Business Banking Italy DEUTSCHE BANK

Il settore delle macchine utensili, robotica e automazione appare lontano dalla vostra realtà. Come mai avete deciso di intraprendere questa esperienza?

Il settore delle macchine utensili rappresenta un segmento strategico per il tessuto imprenditoriale italiano, per questo da anni lo osserviamo attentamente. Nel 2017 la produzione nell’industria è cresciuta a 6.110 milioni di euro, segnando un incremento del 10,1% rispetto all’anno precedente. L’Italia ricopre un ruolo rilevante nel panorama internazionale, distinguendosi per competenze confermate da dati di produzione ed esportazione, ma anche dalla vivacità della domanda interna. L’acquisizione di imprese appartenenti a questa industria nel nostro portafoglio clienti ci ha fornito le basi per approfondire le nostre conoscenze in questo campo. BI-MU rappresenta per noi un’opportunità per costruire un linguaggio comune tra la nostra realtà e l’industria 4.0.

 

Cosa si devono aspettare i visitatori dalla presenza di Deutsche Bank?

La fiera rappresenta un momento cruciale per far conoscere a una platea più ampia possibile di imprese la nostra offerta dedicata alla clientela business. Un’offerta completa, che al lending tradizionale affianca prodotti dedicati all’operatività con l’estero e servizi legati alla copertura dei rischi di tasso e cambio. Porteremo in fiera anche le nostre comprovate competenze in ambito trade finance e finanza straordinaria. Nel nostro ampio stand organizzeremo mini seminari di approfondimento su diverse tematiche, tenuti dai nostri specialisti di Trade Finance, Corporate Finance, Private Banking e strumenti derivati di copertura. Interverremo poi all’interno dell’arena BI-MUpiù nell’ambito di un dibattito relativo all’internazionalizzazione delle imprese italiane. Obiettivo della nostra partecipazione è creare un dialogo con il mondo delle PMI italiane, che hanno una vocazione importante all’esportazione e all’espansione verso l’estero, e supportarle nel loro percorso di crescita e sviluppo.

 

Qual è il principale vantaggio che le imprese potrebbero ottenere da un partner come Deutsche Bank?

In Italia Deutsche Bank può contare sull’esperienza, la competenza e l’affidabilità delle sue risorse, valori che si aggiungono alla solidità di un grande Gruppo bancario presente in 60 Paesi nel mondo. Un Gruppo che è anche da sempre vicino alle tante PMI tedesche e italiane che rappresentano il motore pulsante del solido rapporto economico tra i due primi Paesi manifatturieri d’Europa. Queste qualità fanno della nostra banca il partner ideale per costruire e accrescere il successo delle imprese. In un momento chiave per lo sviluppo e l’adeguamento agli standard competitivi richiesti dal mercato internazionale, vogliamo dare un contributo concreto alla crescita delle PMI italiane, supportandole nell’espansione geografica e/o diversificazione di prodotto, pianificando con loro quei cambiamenti organizzativi necessari per renderle appetibili ai mercati di capitali.

 

A BI-MU saranno presenti numerose PMI, in che modo Deutsche Bank potrebbe sostenere i loro piani di sviluppo nel lungo termine?

Grazie al nostro consolidato network italiano e internazionale, che si aggiunge a un know-how fortemente specializzato, siamo in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti nel lungo termine. L’attenta analisi dell’identità e del profilo delle imprese costituiscono la base per sviluppare un servizio di consulenza ad hoc per ciascuna tipologia di business. Allocando in maniera ottimale il portafoglio imprese a gestori con comprovate capacità e lunga esperienza, siamo in grado di fornire supporto durante tutto il percorso di crescita dell’impresa, dalla pianificazione finanziaria fino all’export, dando un contributo concreto al raggiungimento del successo. Questo permette lo sviluppo di un rapporto di fiducia reciproca.

Ti piacerebbe esporre alla prossima edizione di BI-MU?

La segreteria è a disposizione per aiutarti nella scelta dello stand più adatto alle esigenze della tua azienda e supportarti nell'organizzazione di tutti i dettagli.

Ti piacerebbe avere delle informazioni sulla prossima edizione di BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.