Jorge Bertsos – UBIEMME GÜHRING

“ … A 31.BI-MU saremo presenti con nuovi prodotti e un ampliamento del nostro programma di fresatura e foratura … ”

Ubiemme Gühring in Italia è tra i principali fornitori di utensili ad alta precisione, applicazioni e service. Lavoriamo alla produzione di tutti gli utensili speciali, li realizziamo in tempi brevi e secondo le specifiche ricevute dal cliente, li progettiamo con software e hardware sviluppati dalla nostra casa madre.

Intervista a Jorge Bertsos, Direttore commeriale UBIEMME GÜHRING

Chi è Ubiemme Gühring?

Ubiemme nasce nel 1947 come azienda commerciale di utensileria specializzata a servizio di officine meccaniche di precisione che allora operavano nella città di Milano. Nel corso degli anni la società si è sviluppata attraverso rappresentanze di case estere di utensileria di precisione quali punte, maschi, frese ecc. Nel 1989 arriva la svolta. La Gühring, azienda tedesca, entra nel capitale e, da allora, la società si è impegnata a trattare la vasta gamma di articoli che vanno da prodotti in HSS ai piú complicati utensili speciali in metallo duro e policristallino di diamante. Oggi la nostra gamma presenta oltre 45.000 articoli del mondo degli utensili: punte, frese, allargatori, alesatori e svasatori. Inoltre i disegni tecnici sono gestiti tramite sistema SAP integrato globalmente con la rete Gühring, che comprende le ultime geometrie di utensili da taglio prodotte in Germania.

Cosa contraddistingue i vostri prodotti sul mercato italiano?

La strategia operativa con la quale ci poniamo sul mercato italiano è la vendita di utensili di altissima tecnologia presso l’industria diretta e presso i rivenditori, unita alla capacità di seguire il cliente sia dal punto di vista tecnico sia da quello commerciale. Oltre all’alta qualità dei nostri prodotti, sul mercato siamo riconosciuti per l’efficiente servizio post-vendita che garantisce ai nostri clienti la massima produttività  degli utensili che proponiamo.

Come sta andando il mercato italiano per voi?

In Italia siamo presenti con una vera sede produttiva che ha saputo radicalizzarsi sul territorio per servire l’area geografica di riferimento con la massima cura proponendo non solo prodotti tout-court, ma anche una ampia gamma di servizi. Parlando di servizi siamo competitivi anche nel mercato degli utensili speciali che realizziamo nel nostro stabilimento italiano ove produciamo moltissimi utensili speciali su specifiche e/o disegno del cliente, con tempi di realizzazione molto brevi.

Quanto conta per voi l’attività di ricerca e sviluppo?

Ovviamente molto. L’obiettivo giornaliero è quello di accrescere le soluzioni per i clienti ed aumentare la loro produttività. Per quanto riguarda i progetti a lungo termine abbiamo introdotto in Italia il servizio di Tool Management, lanciato in Germania da circa dieci anni. Con tale servizio ci proponiamo come unico gestore degli utensili, consentendo al cliente di occuparsi solo del suo “core Business”. Il rapporto continuo tra tecnici, commerciali e utilizzatori è la chiave di lettura migliore per le necessità del cliente. Anche questa è ricerca. Perché il segreto, oggi, è la specializzazione, insieme alla qualità del servizio e a quella degli utensili. Fattori che in Ubiemme Gühring curiamo con la maggior attenzione possibile da sempre. Poi insistiamo molto anche sulla formazione del personale aziendale, perché alla fine sono gli uomini che fanno la differenza e su questi aspetti si basa il nostro successo.

Cosa esporrete a 31.BI-MU?

Alla prossima BIMU saremo presenti con nuovi prodotti e un ampliamento del nostro programma di fresatura e foratura. Al nostro stand troverete utensili per forare, alesare, fresare, svasare, lamare. Illustreremo l’idea vincente del Tool Management. Le altre novità vi invito a scoprirle direttamente al nostro stand all’interno di 31.BI-MU.

Ti piacerebbe esporre alla prossima edizione di BI-MU?

La segreteria è a disposizione per aiutarti nella scelta dello stand più adatto alle esigenze della tua azienda e supportarti nell'organizzazione di tutti i dettagli.

Ti piacerebbe avere delle informazioni sulla prossima edizione di BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.