31.BI-MU
fieramilano, 9-13/10/2018
Macchine utensili a asportazione e deformazione, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie, tecnologie abilitanti.

Eventi di avvicinamento a 31.BI-MU

Eventi e iniziative patrocinate o che promuovono 31.BI-MU


Eventi passati

Incentivi: "gli sconosciuti della 4.0"

Luogo: UCIMU, viale Fulvio Testi 128, Cinisello Balsamo (Milano)
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e ISIRES

L'obiettivo dell’evento è stato quello di illustrare come le aziende possono usufruire del panel di incentivi che, a più riprese, sono stati messi disposizione dal Piano Nazionale Industria 4.0.
Durante l’evento sono stati illustrati, in particolare, lo strumento del “credito d’imposta ricerca e sviluppo”, meno noto rispetto ad altri incentivi. Sono stati dettagliati vantaggi e tempi di rientro brevi che l’uso del credito di imposta per la ricerca consente. Anche in considerazione del fatto che, dal 2015, anche gli Organismi della Ricerca privati (oltre che le Università) possono sviluppare in tempi brevi risposte esaustive (senza costi) ai progetti di ricerca elaborati dalle aziende.


IoT Conference

Luogo: Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, 6 Milano
A cura di: SOIEL, con il patrocinio di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

La trasformazione digitale riguarda ogni settore e, anche grazie agli incentivi governativi prolungati per i prossimi anni, è un fenomeno in pieno sviluppo, oggi, in Italia.
In attesa di vedere da vicino, alla prossima BI-MU, la contaminazione tra mondo digitale e macchine utensili, gli operatori del settore hanno potuto approfondire contenuti e opportunità in occasione dell’IoT Conference.
Organizzata da SOIEL, commercial partner per FABBRICAFUTURA, l’area espositiva di BI-MU dedicata alle tecnologie digitali.
All’evento era presente il team commerciale di BI-MU che ha illustrato, nel dettaglio, novità e contenuti relativi alla manifestazione insieme a tariffe e sconto early bird dell’8% sul canone area, per iscrizioni entro il 15 dicembre.


AUMAC 2017

Luogo: ACESI via Rubattino 54 Milano
A cura di: GTA - Gruppo Tematico automazione della Society ASTRI (AEIT), con il contributo di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

Durante la nona edizione di AUMAC è stata illustrata la nuova edizione della norma IEC 60204-1; la nuova norma IEC 63745 e la futura norma ISO 20607 che detterà le prescrizioni sulle istruzioni d’uso delle macchine.


17mo Congresso AIPnD Biennale PnD-MD

Luogo: Atahotel Expo Fiera Rho Pero (MI)
A cura di: AIPnD 

31.BI-MU è stata presentata durante la Conferenza Nazionale sulle Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica. 17mo Congresso AIPnD, Biennale PnD-MD.

La Conferenza Nazionale sulle Prove non Distruttive che è giunta quest'anno alla sua 17° edizione ha scelto di tornare, una volta in più, nella città di Milano, cuore pulsante dell'attività industriale italiana.


Connected Manufacturing Forum

Luogo: Enterprise Hotel Milano
A cura di: Business International e Fiera Milano Media 

La nuova generazione di robot, l’interazione tra loro, le persone, l’utilizzo di sistemi simulativi nei processi produttivi, l’integrazione dei dati, il cloud nei processi produttivi, la stampa 3D e l’additive manufacturing, i sistemi di realtà aumentata sono tecnologie in grado di generare valore per le PMI italiane.

Esperti, rappresentanti delle istituzioni, imprese appartenenti ad un ampio spettro di settori manifatturieri si sono messi a confronto in occasione della giornata di lavoro patrocinata da 31.BI-MU.


Conferenza stampa di presentazione di 31.BI-MU

Luogo: EMO HANNOVER Hannover Germania
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE 

31. BI-MU si è presentata ufficialmente al pubblico in occasione di EMO HANNOVER, la mondiale itinerante punto di riferimento per gli operatori dell’industria manifatturiera mondiale, in programma a metà settembre.

In occasione della conferenza stampa, a cui sono intervenuti il presidente UCIMU, Massimo Carboniero, e il direttore generale dell’associazione,  Alfredo Mariotti,  sono stati illustrati contenuti, iniziative speciali e le numerose novità di 31.BI-MU.


Internet of (every) thing Manufacturing of (every) thing: la convergenza dei due mondi

Luogo: UCIMU, viale Fulvio Testi 128, Cinisello Balsamo (Milano)
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e SOIEL

Tecnologie di produzione e ICT sono destinate a convergere sempre di più. 

Cosa accade oggi nelle fabbriche italiane? Quali sono gli sviluppi che possiamo immaginare nel futuro? Quali gli ambiti focali su cui le imprese manifatturiere devono concentrare la propria attenzione? 

Digitalizzazione del prodotto e dei processi, cloud e big data, cyber-security, aspetti legali e proprietà intellettuale, aspetti assicurativi, certificazioni sono alcuni dei temi che sono stati trattati nel corso della giornata di lavoro alla quale hanno parteciperanno esperti, esponenti del mondo della macchina utensile e alcuni dei big player del mondo ICT.

Nell’ambito dell’incontro, sono state presentate anche le caratteristiche e i contenuti di FABBRICA FUTURA, la nuova area espositiva di 31.BI-MU, dedicata a sviluppatori di software, tecnologie per la connettività, per la gestione e la sicurezza dei dati.


Industria 4.0: un’opportunità per il manifatturiero italiano

Luogo: Cosmo Hotel Cinisello Balsamo (Milano)
A cura di: DB Information

Attuazione del Piano Nazionale Industria 4.0, ruolo delle macchine utensili nella filiera 4.0, stato dell’arte e avanzamento della trasformazione digitale nell’industria italiana sono stati i temi trattati nel corso dell’incontro patrocinato da 31.BI-MU.