31.BI-MU
fieramilano, 9-13/10/2018
Macchine utensili a asportazione e deformazione, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie, tecnologie abilitanti.

Le aree di innovazione

Ad arricchire ulteriormente l’offerta di 31.BI-MU saranno le aree di innovazione dedicate a comparti specifici, a nuove tecnologie per la digitalizzazione e la connettività degli impianti e a nuovi mondi tutti da scoprire.

FABBRICAFUTURA

La digitalizzazione industriale rende macchinari e fabbriche sempre più intelligenti grazie all’interconnessione delle linee produttive. FABBRICAFUTURA è l’area di BI-MU dedicata a ospitare sviluppatori di software e di tecnologie per la connettività, per la gestione e la sicurezza dei dati, affinché ogni momento produttivo acquisisca un’identità digitale.

 

 


ROBOT PLANET

I dati dell’International Federation Robotics confermano che entro il 2019, 2,6 milioni di robot entreranno nelle fabbriche di tutto il mondo e 42 milioni di robot di servizio saranno acquistati per uso personale e domestico. Con ROBOT PLANET, area di innovazione, patrocinata da SIRI e dedicata a robot, industriali e collaborativi, integratori e sistemi di automazione, BI-MU si conferma ancora una volta fiera specchio del mercato. Anche attraverso convegni, laboratori, talk interattivi, la mostra si propone infatti come luogo di confronto tra innovazione tecnologica, cultura scientifica e produzione industriale.

 

 


BOX CONSULTING

Lavorare a un linguaggio comune tra costruttori di macchinari e sviluppatori di tecnologie per la connettività, facilitare l’incontro tra domanda e offerta di Industria 4.0: è questo l’obiettivo di BOX CONSULTING, spazio dedicato a consulenti e integratori. Oggi che la consulenza è divenuta il terzo polo del manifatturiero, interfaccia fondamentale tra due settori sempre più interdipendenti, 31.BI-MU presenta uno spazio interamente dedicato ai servizi legati a conoscenza, competenza, certificazione.

 

 


BI-MU STARTUPPER

Un’area dedicata ai giovani innovatori e alle neo imprese impegnati nello sviluppo di prodotti e progetti legati al mondo dei sistemi di produzione e della lavorazione del metallo. Un’area pensata per trasformare BI-MU in un campo di confronto tra consolidati modelli industriali e nuove visioni di business.


CLUB TECNOLOGIE ADDITIVE

Curato da AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE, Club Tecnologie Additive si propone come spazio di incontro e confronto tra sviluppatori, produttori e clienti di questo comparto emergente che trova integrazione sempre più diffusa anche nel settore delle macchine utensili.


POTENZA FLUIDA

POTENZA FLUIDA mette in mostra il meglio dei sistemi e componenti per la trasmissione di potenza meccanica e fluidodinamica, comparto complementare alla macchine utensile con cui condivide anche evoluzione tecnologica e settori utilizzatori.


FOCUS MECCATRONICA

Organizzata in collaborazione con AIdAM (Associazione Italiana di Automazione Meccatronica) e IMVG, FOCUS MECCATRONICA, nasce come area espositiva per ospitare le “soluzioni intelligenti” capaci di ottimizzare la gestione di macchine e processi industriali.


IL MONDO DELLA FINITURA DELLE SUPERFICI

Area tematica dedicata alla più qualificata offerta di macchine e sistemi per la finitura e il trattamento delle superfici: lavaggio, verniciatura, galvanica, processi chimici e elettrochimici, metallizzazione, trattamenti nanotecnologici.