La promozione

L’impegno destinato dagli organizzatori alla promozione di BI-MU si è articolata in una serie di iniziative che, sviluppate sinergicamente, sono state pensate per proporre l’evento all’attenzione dell’intero universo degli operatori e offrire alle imprese espositrici strumenti e servizi di comunicazione utili a dar vita a una campagna aziendale personalizzata e indirizzata ai propri clienti.

STRUMENTI DI PROMOZIONE PER L’ESPOSITORE


Facilities

Prenotazione sale per incontri 

Spazi per riunioni e convegni.

Casellari in sala stampa 

I casellari hanno permesso di indirizzare ai giornalisti note e info relative alla propria offerta e alla presenza in fiera.

Eventi e-beacon 

Grazie alla tecnologia Beacon, l’espositore ha potuto distribuire il proprio materiale promozionale a tutti gli operatori presenti nelle vicinanze dello stand, in tempo reale sui loro device attraverso l’App ufficiale della mostra.

Promotion

Guida per i visitatori

Per orientarsi all’interno dei padiglioni espositivi, i visitatori sono stati dotati di una mappa della fiera che illustrava stand, aree tematiche e servizi della manifestazione.

Logo e pagine pubblicitarie sul catalogo stampato

Gli espositori hanno avuto la possibilità di inserire, nel catalogo stampato della manifestazione, il proprio logo o marchio e pubblicare delle pagine pubblicitarie.

Cordoncino personalizzato

Gli espositori hanno avuto la possibilità a pagamento di fornire all’organizzatore un lotto di cordoncini personalizzati con logo dell’azienda che sono stati distribuiti presso le reception della fiera.

Brand promotion in BI-MUpiù

Gli espositori hanno avuto la possibilità di esporre il brand aziendale all’interno dell’area BI-MUpiù.

Banner promozionali

Il sito di 31.BI-MU ospita, in homepage, banner pubblicitari degli espositori con link diretto al sito aziendale.

Logo e banner ufficiali

I logo e i banner ufficiali di 31.BI-MU sono stati resi liberamente riproducibili e personalizzabili dagli espositori che hanno promosso la propria partecipazione alla manifestazione indicando Padiglione e Stand.

Kit espositore

Ogni espositore ha ricevuto il “Kit espositore” che conteneva i gadget della mostra e i leaflet visitatori, personalizzabili con indicazione di padiglione e stand, per l’invito di clienti e stakeholder.

Virtual Tour della fiera

Gli espositori hanno avuto la possibilità di acquistare il servizio Virtual Tour. Attraverso il tour virtuale, anche dopo il periodo di mostra, è possibile muoversi all’interno della fiera e “visitare gli stand” direttamente dai propri device.

Servizio Geo Targeting

Gli espositori hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con operatori che partecipano a eventi e fiere, in programma nei mesi che hanno preceduto BI-MU, dedicate al settore in Italia e all’estero. Servizio innovativo reso possibile grazie alla partnership con Fiera Milano Media.

Inviti personalizzabili

Ogni espositore di 31.BI-MU ha avuto diritto a 400 inviti da inoltrare, senza oneri, a clienti e stakeholder che erano interessati a visitare la manifestazione.

Media relations

Canali Social

La manifestazione vive anche su Facebook, Twitter e Linkedin, ove vanta una comunità online di migliaia di utenti.

Presenta le tue novità

Gli espositori hanno avuto la possibilità di pubblicare, nella sezione press del sito della manifestazione le Notizie degli espositori. Lo stesso materiale è stato utilizzato per la realizzazione di un magazine elettronico “Cosa vedere a 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY” che è stato inviato a una mailing list di circa 30.000 nominativi altamente profilati di operatori del settore.

TG 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY  

Ogni giorno della manifestazione il TG di 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY ha raccontato gli avvenimenti, le curiosità, la tecnologia e i protagonisti della mostra attraverso il reportage degli eventi istituzionali, le interviste a tecnici e economisti, la voce degli espositori e quella dei visitatori. Realizzato da Tecnologie Meccaniche, in collaborazione con ILSUSSIDIARIO.NET.

Speciale IlSole24Ore

Il primo giorno di manifestazione IlSole24Ore ha pubblicato lo “Speciale” dedicato a 31.BI-MU.  Gli espositori hanno avuto la possibilità di acquistare spazi pubblicitari posizionati accanto alla pagina istituzionale curata dall’ufficio stampa della mostra.


Consulting

UIBM – Ufficio Italiano brevetti e Marchi

Per assistenza sulle tematiche brevettuali è stato possibile incontrare, direttamente in fiera UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico

Easyfrontier

Per consulenza in tema di aspetti doganali, origine delle merci, dual use, classifica doganale, nuovo codice doganale, esportazioni difficili, è stato possibile concordare un appuntamento in fiera con gli esperti di Easyfrontier.

QSA Certification

Per informazioni su regolamentazioni tecniche e responsabilità dell’importatore, in vigore nel mercato russo e dell’Unione doganale EurAsEc, è stato possibile concordare un appuntamento in fiera con i consulenti di QSA Certification.

Studio Impex

Per supporto relativo alle nuove procedure per l’esportazione di beni duali e non duali, è stato possibile concordare un appuntamento in fiera con gli esperti dello Studio Impex.

LA PROMOZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

Il BI-MUteam, supportato da professionisti della comunicazione di volta in volta coinvolti nei progetti, ha sviluppato uno specifico programma di promozione che si è avvalso di tutti i principali strumenti, tradizionali e new media, per un programma di comunicazione completo e articolato.

Il video di presentazione

Realizzato in italiano e inglese, il video di promozione di 31.BI-MU ha accompagnato la presentazione della mostra a i numerosi convegni e workshop patrocinati dalla mostra, e a tutti gli incontri di avvicinamento a 31.BI-MU.

Le relazioni con i media

Dalla carta stampata alle radio, dalle tv ai new media, l’ufficio stampa di 31.BI-MU intrattiene un rapporto costante con i principali media di informazione generalista e specializzata a cui indirizza comunicati stampa, note, approfondimenti, materiale ad hoc sulla base delle singole esigenze.

Digital 31.BI-MU

Grazie alla strutturata attività di digital comunication, BI-MU non è “soltanto” la principale mostra italiana di settore. La manifestazione è, infatti, a tutti gli effetti, un evento virtuale presentato, comunicato, condiviso per oltre due anni in rete ove gli organizzatori hanno approntato un intenso e articolato piano di comunicazione che può contare su: siti, newsletter, articoli e promozione online, social media marketing.

L’App

Disponibile gratuitamente, sia per iOS che per Android, l’App di 31.BI-MU è il mezzo più pratico e veloce per consultare le aziende espositrici

La campagna pubblicitaria

Una capillare distribuzione di annunci pubblicitari su oltre 50 testate, di stampa specializzata, italiane e estere, sono il cuore della campagna di advertising che ha compreso anche annunci radio e spot, banner su e-magazine settoriali internazionali, direct marketing attraverso newsletter mirate a utilizzatori di tutto il mondo.

Di seguito le testate che hanno pubblicato l’annuncio di 31.BI-MU

ITALIA (casa editrice)
A&L-ALLUMINIO E LEGHE (PUBLITEC)
AICARR JOURNAL (QUINE BUSINESS PUBLISHER)
APPLICAZIONI LASER (PUBLITEC)
AUTOMAZIONE E STRUMENTAZIONE (FIERA MILANO MEDIA)
AUTOMAZIONE OGGI (FIERA MILANO MEDIA)
AUTOMOTIVE (ERIS PROGRAM)
BLU&ROSSO (QUINE BUSINESS PUBLISHER)
COMMERCIO ELETTRICO (QUINE BUSINESS PUBLISHER)
COMPOSITE SOLUTIONS (CREI SRL)
CONTROLLO E MISURA (PUBLITEC) – organo ufficiale GISI
COSTRUIRE STAMPI (PUBLITEC)
DEFORMAZIONE (PUBLITEC)
DIAMANTE A&T (G&M Associated)
EMBEDDED (FIERA MILANO MEDIA)
EFFICIENCY & ENVIRONMENT (FIERAMILANO MEDIA)
EUREKA (OPEN FACTORY)
EXECUTIVE.IT (SOIEL INTERNATIONAL)
EXPOFAIRS.COM (PIANETA)
FIELDBUS & NETWORKS (FIERA MILANO MEDIA)
FLUIDOTECNICA (FIERA MILANO MEDIA)
GALVANOTECNICA E NUOVE FINITURE (A.I.F.M.)
IL GIORNALE DELL’INGEGNERE (QUINE BUSINESS PUBLISHER)
IPCM-IBERICA (EOS Mktg&Communication)
IPCM-INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE (EOS Mktg&Communication)
ICT-INDUSTRIAL CLEANING TECHNOLOGIES (EOS Mktg&Communication)
IEN (TIM GLOBAL MEDIA SRL)
IL DISTRIBUTORE INDUSTRIALE (TIM GLOBAL MEDIA)
IL GIORNALE DELLE PROVE NON DISTRUTTIVE MONITORAGGIO E DIAGNOSTICA (AIPnD)
INDUSTRY DESIGN 4.0 (QUINE)
IN MOTION (PUBLITEC)
L’AMMONITORE (QUINE PUBLISHER)
LA METALLURGIA ITALIANA (AIM)
LA RIVISTA ITALIANA DELLA SALDATURA (ISTITUTO ITALIANO SALDATURA)
LA SUBFORNITURA (INTERPROGETTI EDITORI)
L’INDUSTRIALE (L’INDUSTRIALE SRL)
MACCHINE UTENSILI (TECNICHE NUOVE)
MANUTENZIONE TECNICA & MANAGEMENT (TIM GLOBAL MEDIA SRL)
MECCANICA & AUTOMAZIONE (QUINE)
MECCANICA & SUBFORNITURA (EDIBIT)
MECCATRONICA (EDIBIT)
MTM – MACHINE TOOL MARKET (D.F. EDIZIONI)
MTM – MACHINE TOOL MARKET SUBFORNITURA (D.F. EDIZIONI)
NEWSMEC (PUBLITEC)
OFFICE AUTOMATION (SOIEL INTERNATIONAL)
PLAST DESIGN (ERIS PROGRAM)
PROGETTARE (FIERA MILANO MEDIA)
RPD – RAPID PRODUCT DEVELOPMENT (ERIS PROGRAM)
RIVISTA DI MECCANICA OGGI (FIERAMILANO MEDIA)
SISTEMI&IMPRESA (ESTE)
SOLUZIONI DI ASSEMBLAGGIO & MECCATRONICA (PUBLITEC)
SUBFORNITURA NEWS (TECNICHE NUOVE)
TECN’E’ (OPEN FACTORY)
TECNOLOGIE MECCANICHE (DBInformation)
TECHMEC.IT (DBInformation)
THE NEXT FACTORY (DBInformation)
VERNICIATURA INDUSTRIALE (ANVER)
WWW.SALDARE.INFO (Mediapoint&Communications)

 ESTERO
AUTOMATICA E INSTRUMENTACION, SPAIN
AUTOMATIKA, POLAND
CT&E, RUSSIA
INDUSTRY ARENA, GERMANY
INDUSTRY-OF-THINGS.DE, GERMANY
IoT4 INDUSTRY & BUSINESS, AUSTRIA
KONSTRUKTER, CZECH REPUBLIC
LA REVUE DU DIGITAL, FRANCE
MACHINES PRODUCTION, FRANCE
MASCHINENMARKT, GERMANY
MM-MAKINA MAGAZIN, TURKEY
RHYTHM, RUSSIA
SCHWEIZER MASCHINENMARKT, SWITZERLAND
SECURITY&SAFETY, RUSSIA
SMART MACHINES & FACTORY, GREAT BRITAIN

STROJIRVESTVI, CZECH REPUBLIC
SWISS MACHINING, SWITZERLAND
TECHNISCHE RUNDSCHAU, SWITZERLAND

 

Vedi anche

Visita

I cataloghi 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY

Sono disponibili i cataloghi ufficiali di 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY
Continua a leggere
Info

Richiesta informazioni

Hai bisogno di aiuto? La segreteria organizzativa risponderà alle tue domande in tempi brevi ...
Continua a leggere
Visita

Parola agli espositori

Per farti un'idea dell'offerta presentata a 31.BI-MU leggi le interviste ad alcune delle imprese che hanno partecipato alla manifestazione.
Continua a leggere
Esponi

I contatti e le informazioni utili

Tutti i contatti della segreteria organizzativa di BI-MU.
Continua a leggere

Ti piacerebbe esporre alla prossima edizione di BI-MU?

La segreteria è a disposizione per aiutarti nella scelta dello stand più adatto alle esigenze della tua azienda e supportarti nell'organizzazione di tutti i dettagli.

Ti piacerebbe avere delle informazioni sulla prossima edizione di BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.