Michele Pirelli – BOSCH REXROTH

“…siamo a 31.BI-MU perché la tecnologia Bosch Rexroth consente una completa personalizzazione delle macchine a deformazione, grazie alla programmazione aperta del software, che permette ai clienti di customizzare le funzioni e integrare nella macchina il proprio know-how…”

Intervista a Michele Pirelli – CNC Segment Manager, BOSCH REXROTH

Chi è Bosch Rexroth?

Come fornitore di azionamenti e controlli riconosciuto a livello globale, Bosch Rexroth assicura efficienza, potenza e sicurezza nel movimentare macchinari e sistemi di ogni dimensione. Bosch Rexroth fornisce in tutto il mondo tecnologie integrate per l’azionamento e il controllo di macchine operatrici mobili – Mobile Applications – e di macchinari e impianti industriali – Machinery Applications and Engineering, Factory Automation – sviluppando componenti innovativi, soluzioni e servizi su misura. Bosch Rexroth può essere l’interlocutore unico dei propri clienti per oleodinamica, azionamenti e controlli elettrici, tecnica di montaggio e lineare, software e interfacce per l’Internet of Things. Con sedi in oltre 80 paesi e più di 30.500 collaboratori, Bosch Rexroth ha generato nel 2017 un fatturato di circa 5.5 miliardi di euro.

Cosa contraddistingue i vostri prodotti?

Bosch Rexroth ha ridisegnato negli ultimi dieci anni le proprie soluzioni puntando su flessibilità, personalizzazione e scalabilità ai massimi livelli. La produzione del futuro sarà caratterizzata da cicli di vita del prodotto sempre più brevi, a lotti di dimensioni sempre minori e a prodotti sempre più personalizzati, nella concezione e nelle caratteristiche. Per Bosch Rexroth, nella Fabbrica del Futuro ogni linea, robot, macchina e anche ogni componente dovrà essere capace di raccogliere e trasmettere dati, trasformando i big data in “smart data”, ovvero in informazioni in grado di migliorare la sicurezza, l’efficienza e la qualità.

Quali sono le vostre ultime innovazioni?

Bosch Rexroth presenterà a BI-MU una proposta tecnologica in veste totalmente rinnovata secondo la visione della Factory of the Future. Le soluzioni, declinate in 4 macro-aree applicative – asportazione, deformazione, presse e manifattura additiva – sono accomunate dai concetti di integrazione, connettività e digitalizzazione dell’intero processo di manifattura, attraverso proposte diverse per settore e applicazione ma sempre legate a standard aperti di comunicazione e basate sul software IoT Gateway.

Cosa esporrete a 31.BI-MU?

La nuova generazione di componenti Rexroth è tutta basata sulle potenzialità di connessione e di interfaccia digitale, grazie alla compatibilità con IoT e tutti i bus di campo basati su Ethernet. In particolare, per l’asportazione la proposta si basa sul controllo numerico multi-processo e multi-asse per la gestione di macchine multi-tecnologiche, in cui è possibile integrare il flusso di progettazione a livello digitale grazie all’esecuzione anche in modalità simulata. Per quanto riguarda le presse, la proposta di Rexroth è un motion completo che permette di gestire completamente tutta l’architettura della macchina, sia nelle parti oleodinamiche che in quelle elettromeccaniche. Per le macchine deformazione, Bosch Rexroth consente una completa personalizzazione grazie alla programmazione aperta del software, che permette ai clienti di customizzare le funzioni e integrare nella macchina il proprio know-how. Inoltre, è possibile scegliere e integrare soluzioni sia elettromeccaniche che elettroidrauliche, in base alle esigenze di potenza e/o precisione. Infine, per la manifattura additiva, la proposta di Bosch Rexroth è legata a due aspetti: la digitalizzazione del flusso dati e la possibilità di un pacchetto completo di automazione elettromeccanica con assi lineari, con sistemi di misura già integrati.

Ti piacerebbe esporre alla prossima edizione di BI-MU?

La segreteria è a disposizione per aiutarti nella scelta dello stand più adatto alle esigenze della tua azienda e supportarti nell'organizzazione di tutti i dettagli.

Ti piacerebbe avere delle informazioni sulla prossima edizione di BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.