RONCHINI | Impianto automatizzato di fresatura lastre in alluminio

RONCHINI – Pad: 15 – Stand: F100

Ronchini Massimo Srl presenta a 31.BI-MU, una nuova soluzione di fresatura HD di piastre in alluminio completamente automatizzata.

L’impianto in esposizione in fiera, è una linea completa di produzione composta da un robot antropomorfo Kuka, in asservimento al nostro macchinario RM-SkyMill3D: fresatrice ad altissima precisione per alluminio e acciaio.

L’impianto mette evidenzia la capacità aziendale di realizzare soluzioni robotizzate automatizzate, che possano interagire anche con le nostre macchine CNC, creando un contesto di produzione assolutamente indipendente e automatizzato.

La linea di produzione presentata in fiera, è quindi solo una delle svariate soluzioni che il nostro team è in grado di realizzare: la flessibilità del robot antropomorfo infatti, può essere adattata a contesti di produzione sempre diversi, per realizzare linee di automazione completamente customizzate.

La lavorazione dell’impianto si concentra in due fasi separate:

La prima fase di lavorazione delle piastre in alluminio è affidata a RM-SkyMill3D, la nostra fresatrice fino a 4 assi interpolati, progettata per lavorazioni di fresatura su acciaio e alluminio ad altissima precisione (fino al centesimo di millimetro) e con elevatissime velocità di spostamento del ponte.

La seconda fase invece è affidata al robot antropomorfo che si occupa di:

  • Posizionare e prelevare i pezzi dalla fresatrice (pick&place)
  • Eseguire le lavorazioni di fresatura supplementari
  • Eseguire la dosatura di colle sulle piastre fresate

Il robot inoltre interagisce con un sistema di visione con telecamera Cognex, che monitora e corregge le lavorazioni compiute dal braccio robotizzato. Il polso del robot viene attrezzato automaticamente con tools diversi a seconda del tipo di lavorazione richiesta, permettendoci di fornire un servizio completo in base alle esigenze di ogni cliente.

* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

Vedi anche

Manifestazione

Video racconto di 31.BI-MU

Video racconto 31.BI-MU. In 3 minuti il meglio della biennale italiana macchine utensili del 2018.
Continua a leggere
Manifestazione

Il virtual tour 360° di 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY

Visita la mostra attraverso un video immersivo a 360°, muoviti liberamente nei padiglioni e scopri gli stand degli espositori...
Continua a leggere
Visita

I cataloghi 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY

Sono disponibili i cataloghi ufficiali di 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY
Continua a leggere
Manifestazione

I dati della manifestazione

Grande successo per 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY. 65.000 ingressi alla manifestazione che ha raccolto la piena soddisfazione degli espositori...
Continua a leggere
Manifestazione

TG BI-MU

Riguarda i TG BI-MU. Disponibili i video di tutte le edizioni trasmesse durante le giornate di mostra.
Continua a leggere
Manifestazione

FCA–Alfa Romeo protagonista a 31.BI-MU

31.BI-MU ha ospitato l'area FCA-Alfa Romeo, presente con stand e con area test drive per provare le vetture FCA. Grande interesse con 595 test fatti.
Continua a leggere
Manifestazione

Le novità degli espositori

Cosa è stato possibile vedere a 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY. Le news di oltre 100 imprese espositrici …
Continua a leggere
Info

Richiesta informazioni

Hai bisogno di aiuto? La segreteria organizzativa risponderà alle tue domande in tempi brevi ...
Continua a leggere
Manifestazione

La tecnologia in mostra

Oltre al tradizionale cuore dedicato alle macchine utensili, BI-MU ha ospitato il mondo del digital manufacturing e molte altre novità...
Continua a leggere
Manifestazione

Oltre le macchine. Le aree di innovazione

Numerose sono le nuove aree di innovazione che hanno arricchito l’esposizione tradizionale di 31.BI-MU: da FABBRICAFUTURA a ROBOT PLANET, da BOX CONSULTING a BI-MU STARTUPPER...
Continua a leggere

Ti piacerebbe esporre alla prossima edizione di BI-MU?

La segreteria è a disposizione per aiutarti nella scelta dello stand più adatto alle esigenze della tua azienda e supportarti nell'organizzazione di tutti i dettagli.

Ti piacerebbe avere delle informazioni sulla prossima edizione di BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.