Active Mega e Manta. Centri di lavoro ad alta velocità


OMV – Pad: 15 – Stand: D06

ACTIVE MEGA Centro di lavoro a portale ad alta velocità

Corse: X = 2200 ÷ 4200 mm Y = 2050 mm Z = 1100 mm

I movimenti degli assi avvengono tramite motori lineari con guide integrali a rulli e raggiungono una velocità di avanzamento di 60 m/1′.

La testa, con due assi continui di lavoro, è azionata da motori coppia ed è equipaggiata di mandrino OMV con potenza fino a 47 kW e coppia fino a 190 Nm con velocità fino a 22.000 g/1’. La rotazione della testa è di ±110° per l’asse A e di ±380° per l’asse C.

Eventuali dilatazioni termiche degli assi sono compensati e gestiti dal CNC.

La macchina può essere dotata di magazzino utensili da 42 fino a 120 posti, posizionato completamente fuori campo di lavoro.

L’evacuazione dei trucioli avviene tramite coclee che trasportano gli stessi in un trasportatore raschiante con uscita laterale.

La carenatura, con soluzione a ponte mobile, lascia completamente libera la tavola per facilitare la movimentazione dei pezzi da lavorare

La termostabilizzazione e la compensazione idraulica dello slittone, il presetting laser ed il condizionatore per l’armadio elettrico, equipaggiano già la versione base dell’ ACTIVE MEGA, Un’ulteriore serie di opzioni ed accessori possono ampliare la già ricca dotazione della versione standard.

MANTA

MANTA è un centro di fresatura ad alta velocità caratterizzato dalla sua configurazione a banco fisso e montante mobile. Progettato con l’ausilio delle moderne metodologie di ottimizzazione tramite il calcolo ad elementi finiti (FEM), presenta un ottimo punto d’incontro tra rigidità nei movimenti e smorzamento delle vibrazioni. Se a ciò si aggiungono i bassi attriti e le elevate accelerazioni degli assi si ottengono tutte le caratteristiche che gli consentono prestazioni dinamiche particolarmente performanti in sgrossatura e brillanti in finitura.
Il tutto a vantaggio della economia dell’intero ciclo di lavorazione.
MANTA è stato concepito per rispondere alle richieste più ampie e diversificate della clientela soddisfando le esigenze di lavorazione a 3 ,4 e 5 assi.

Corse:
Longitudinale 2200/2600 mm.
Trasversale 900 mm.
Verticale 1000 mm.
Piano di lavoro 2500×1000/2900×1000 mm

Velocità di avanzamento in rapido fino a 40 m/min.
Gli assi lineari, equipaggiati con motori Brushless, sono con viti a ricircolo di sfere di precisione a doppia chiocciola precaricata con eliminazione totale del gioco.
Le guide lineari sono di alta precisione con pattini precaricati a ricircolo di rulli a basso baricentro. Il controllo degli spostamenti ed il posizionamento degli assi sono ottenuti con trasduttori ottici a lettura diretta Heidenhain.

MANTA può essere equipaggiato con tavola girevole dia.700 con portata di 1500 Kg e motore TORQUE. La stessa è incassata nel piano di lavoro e si può avere anche in versione tornitura.
La testa è equipaggiata di serie con un motomandrino mod. OMV MTS con 37 Kw e 117 Nm o con 47 Kw e 190 Nm (in opzione) con rpm che variano dai 12000 fino ai 22000.
Ha un campo di inclinazione di +- 120 gradi ed e movimentata da motore TORQUE con risoluzione di millesimo di grado.
Come opzioni sono previste l’uscita del refrigerante interna al mandrino ad alta pressione (20 – 50 – 80 bar) ed il passaggio dell’aria esterna ed interna al mandrino.
Il montante e la mensola (ad anello chiuso – box in the box), il basamento e lo slittone sono realizzati in acciaio elettrosaldato con appositi trattamenti di distensione e stabilizzazione.
Il piano portapezzo è realizzato in fusione di ghisa ad alta densità.
Il peso del gruppo del movimento verticale è compensato tramite un impianto a cilindri idraulici La carenatura, ampiamente finestrata, è dotata di porta che scorre esternamente, garantendo così un’accesso totale all’area di lavoro in modo tale da facilitare le operazioni di carico e scarico dei pezzi in lavorazione.
L’armadio elettrico, con protezione IP65, è dotato di condizionatore d’aria L’impianto idraulico è costituito da una centralina indipendente composta da elettropompa a portata variabile con pressostati di regolazione e controllo.
La consolle operatore è montata su di un braccio a snodo multiplo per garantire la massima praticità nel movimento ed è completa di volantino elettronico remotato e di video da 19”.
Il magazzino utensili, a ruota, è collocato completamente fuori campo di lavoro e con un numero di posti che può variare da un minimo di 40 ad un massimo di 60 L’evacuatore di trucioli a tappeto è posizionato anteriormente al piano di lavoro facilmente estraibile per eventuali pulizie e manutenzioni.

* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

Eventi

Luogo: Sala Terrazzo, Palazzo dei Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2, Milano
Orario: 11.30
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: 10.30
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e ACIMALL
12
Ott
Evento istituzionale
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 14.00 alle 15.35
A cura di: AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE
12
Ott
Consulting e Startup
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 16.00 alle 16.15
A cura di: ASSILEA
12
Ott
Macchine Utensili
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 16.20 alle 16.35
A cura di: GERARDI
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 17.00 alle 17.15
A cura di: PORTA SOLUTIONS

Ti piacerebbe esporre alla BI-MU 2022?

La segreteria è a disposizione per darti tutte le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare la prossima BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a 33.BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.