Design dell’esperienza utente per l’industria


BSD DESIGN – Pad: 13 – Stand: B48

BSD è uno studio di ricerca e design che si occupa da oltre 30 anni di Interazione Uomo Macchina, disegno di interfacce industriali e User Experience. Il team multidisciplinare BSD si avvale di un approccio User Centered come pilastro del metodo di lavoro costituito da 3 fasi: ricerca, design e validazione con l’utente finale.

Durante BI-MU 2022 i nostri professionisti illustreranno i progetti di design che vanno dalla progettazione di interfacce per la calandratura delle lamiere metalliche, fino a sistemi per la calibrazione della frutta. Alcuni di questi hanno ricevuto riconoscimenti importanti:

● Il progetto di HMI del nuovo modello software eXPert di SDI Automazione per la supervisione e il controllo da remoto di impianti industriali e delle reti energetiche è stato premiato con l’IF DESIGN AWARD 2021 nella categoria “User Interface”, industrial HMI.

● Il progetto Global HMI Design for Data Center Cooling per STULZ, finalizzato al design delle interazioni e del modello di interfaccia per il controllo delle unità di raffreddamento, ha ricevuto il German Design Award 2022 nella categoria Excellent Product Design – Human Machine Interface.

Il design dell’esperienza utente ha investito tanti settori e l’Industria 4.0 sta spingendo anche il dominio della produzione industriale in questa direzione: la diffusione dello IoT nelle fabbriche porterà a nuovi linguaggi di interazione.

Un’interfaccia ottimizzata sulla base dei principi di usabilità e di accessibilità comporta dei vantaggi notevoli per l’azienda:
● riduzione dell’errore;
● minor tempo richiesto per l’apprendimento iniziale;
● attività più agile, soprattutto quando è necessario seguire più macchine o monitor;
● maggiore sicurezza;
● maggiore accettazione del sistema e del processo produttivo.

È cruciale rendere gli utenti (operatori, decisori, responsabili, fornitori) partecipi delle decisioni e degli outcome, coinvolgendoli nella raccolta delle necessità e dei desiderata, trasformandoli in requisiti di progetto.

* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

Eventi

Luogo: Sala Terrazzo, Palazzo dei Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2, Milano
Orario: 11.30
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: 10.30
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e ACIMALL
12
Ott
Evento istituzionale
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 14.00 alle 15.35
A cura di: AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE
12
Ott
Consulting e Startup
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 16.00 alle 16.15
A cura di: ASSILEA
12
Ott
Macchine Utensili
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 16.20 alle 16.35
A cura di: GERARDI
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 17.00 alle 17.15
A cura di: PORTA SOLUTIONS

Ti piacerebbe esporre alla BI-MU 2022?

La segreteria è a disposizione per darti tutte le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare la prossima BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a 33.BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.