GIGA SPOTTING PRESS: la pressa prova stampi per il collaudo dei giga stampi


MILLUTENSIL – Pad: 15 – Stand: F01

GIGA SPOTTING PRESS: la pressa prova stampi per il collaudo dei giga stampi

Come dimostrato già da alcune big, nell’ambito della pressofusione, la tendenza attuale è quella di dotarsi di stampi di dimensioni sempre più elevate. Con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi dei componenti delle proprie auto, Tesla ha deciso di optare per la tecnica del mega-casting sfruttando delle “Giga Press”, ossia macchine per pressofusione di dimensioni significative che consentono di realizzare il telaio delle nuove auto con solo due grandi pezzi. Tale procedura consente di semplificare il processo di assemblaggio e di evitare l’utilizzo di saldature e bulloni, garantendo una riduzione del peso complessivo finale.

Millutensil, leader mondiale nella produzione di macchinari utensili, ha già provveduto ad adeguarsi a tale trend, intervenendo sulla grandezza dei piani e sulla portata delle sue presse prova stampi. Difatti, presso l’azienda Vetimec Dies & Special Components con sede a Calderara di Reno, in provincia di Bologna, è stata installata la pressa prova stampi MIL 409 con una portata di ben 130 tonnellate sul piano inferiore e 60 tonnellate sul piano superiore. Con questo progetto Millutensil conferma di essere al passo coi tempi e di saper soddisfare le richieste sempre più esigenti del mercato.

Separatore RUD: distribuito in esclusiva per l’italia da millutensil srl

La novità “Made in Germany” in casa RUD è il separatore di stampi che, non solo permette di velocizzare le procedure e di ottimizzare i processi, bensì garantisce una movimentazione sicura ed ergonomica per gli operatori.

Le aziende sono spesso costrette a separare a mano stampi di dimensioni massive tramite gru, mazze e cric; si tratta di una procedura obsoleta che richiede fino alle tre ore e può coinvolgere fino a tre operatori, comportando uno spreco di risorse e di tempo. Il separatore di stampi RUD opera con una forza di apertura e chiusura di 50kN, che corrispondono a 5 tonnellate ed è in grado di separare gli stampi nell’arco di cinque minuti, coinvolgendo un solo operatore.

Quest’ultimo può lavorare direttamente su entrambe le metà dello stampo per eseguire operazioni di manutenzione o piccole riparazioni in totale sicurezza. Dopo l’apertura, infatti, il sistema rileva la presenza del soggetto che sta operando e attiva automaticamente un meccanismo che impedisce di azionare la macchina. Inoltre, l’altezza ridotta di soli 380 mm permette all’operatore di lavorare in maniera comoda e in una posizione corretta.

Un’altra caratteristica è la compattezza dovuta all’azionamento elettrico, che consente alla macchina di funzionare senza un impianto idraulico. L’azionamento di tipo idraulico, infatti, non solo richiede più attenzioni a livello di manutenzione, ma anche maggiore spazio.

Il separatore di stampi e i ribaltatori RUD sono distribuiti in Italia in esclusiva da Millutensil s.r.l.

* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

Eventi

Luogo: Sala Terrazzo, Palazzo dei Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2, Milano
Orario: 11.30
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: 10.30
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e ACIMALL
12
Ott
Evento istituzionale
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 14.00 alle 15.35
A cura di: AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE
12
Ott
Consulting e Startup
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 16.00 alle 16.15
A cura di: ASSILEA
12
Ott
Macchine Utensili
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 16.20 alle 16.35
A cura di: GERARDI
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 17.00 alle 17.15
A cura di: PORTA SOLUTIONS

Ti piacerebbe esporre alla BI-MU 2022?

La segreteria è a disposizione per darti tutte le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare la prossima BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a 33.BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.