Produrre velocemente componenti in acciaio o ottone


3D4MEC – Pad: 15 – Stand: G25

3D4MEC è un’azienda italiana, con sede a Sasso Marconi (BO) produttrice di sistemi di stampa 3D industriali, studiati e personalizzati per il settore meccanico.
L’azienda nasce nel 2016 all’interno delle società del gruppo Corsini, che si occupa di Automazione e Meccatronica da oltre 50 anni, a seguito di un progetto ideato dal CEO Ivano Corsini e dal suo team nel 2013.
La visione di Corsini era quella di velocizzare il flusso produttivo delle aziende meccaniche con un sistema di stampa 3D specializzato in una famiglia di materiali specifica.
Corsini, forte dei suoi 35 anni di esperienza come imprenditore meccanico, voleva realizzare prototipi funzionali e resistenti attraverso l’uso di stampa 3D, d questa esigenza nasce un sistema di stampa 3D specializzato per il settore meccanico e meccatronico: 3D4STEEL, il primo sistema di stampa 3D4MEC progettato per funzionare al meglio con polveri d’acciaio.
Nel corso del 2019 un altro passo importante è stato compiuto da Corsini e dal team 3D4MEC.
Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A., Leader internazionale nel settore della rubinetteria, ha chiesto a Corsini di trovare una soluzione per stampare in 3D componenti in ottone, materiale considerato “impossibile” da realizzare con stampa 3D.
Dopo 2 anni di ricerca, a febbraio 2022 è stata lanciata sul mercato 3D4BRASS, il primo sistema di stampa 3D al mondo per la produzione di componenti funzionali direttamente in ottone.
A differenza dei metodi tradizionali di produzione dell’ottone, 3D4BRASS consente di sfruttare la tecnologia L-PBF per la costruzione di oggetti e parti meccaniche direttamente in ottone senza passaggi intermedi.
3D4STEEL e 3D4BRASS aiutano le aziende ad accelerare la prototipazione in diverse settori quali: gioielleria, rubinetteria, valvole, cantieristica, minuteria, ferrovie e packaging.
I sistemi di stampa di 3D4MEC sono adatti a tutti i settori che necessitano di produrre velocemente componenti funzionali, resistenti e precisi per uso meccanico, mantenendo minimi i costi legati alla produzione additiva.

 

* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

Eventi

Luogo: NH Hotel Collection Milano CityLife
Orario: 9.30
A cura di: The Innovation Group, patrocinato da 34.BI-MU
Luogo: Kilometro Rosso Bergamo
Orario: 9.30
A cura di: Tecnologie Meccaniche in collaborazione con Kilometro Rosso. Sponsorizzato da 34.BI-MU
Luogo: Arena BI-MUpiù - fieramilano Rho
Orario: 10.30
A cura di: UCIMU Academy, patrocinato da Fondazione UCIMU, realizzato da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE con il contributo di Fondazione Fiera Milano
Luogo: Arena BI-MUpiù - fieramilano Rho
Orario: 12.00
A cura di: Fondazione UCIMU, promosso da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE