Ricerca e Servizi alle Imprese: due lati della stessa medaglia


MUSP – Pad: 13 – Stand: C19

MUSP è un Laboratorio di ricerca nel campo dell’ingegneria che supporta il tessuto imprenditoriale sia realizzando progetti di ricerca industriale in stretta collaborazione con le imprese, che sviluppando soluzioni custom per rispondere a richieste dirette da parte delle aziende, incrementando così lo sviluppo tecnologico e l’innovazione del tessuto manifatturiero.

Il Consorzio MUSP è composto da imprese, associazioni di categoria ed Università con l’intento di mettere a fattor comune le competenze diversificate esistenti, formando un nucleo di specialisti con competenze avanzate aperti a un approccio multidisciplinare.


In BI-MU sarà possibile quindi conoscere le due anime del Laboratorio, sia quella collegata ai servizi che quella di sviluppo di progetti di ricerca, entrambe a supporto della crescita della competitività delle imprese. Sarà quindi possibile conoscere le attività di ricerca legate alle macchine utensili ed ai sistemi di produzione, alle tecnologie additive, e poi ci sarà un focus sulla robotica, grazie anche allo speech “Una soluzione per la Manifattura Auto-adattiva” del Laboratorio durante BI-MUpiù.

Negli ultimi dieci anni MUSP ha infatti sviluppato una soluzione hardware/software flessibile in grado di incrementare le prestazioni mediante una modellazione intelligente dei processi e dei macchinari, attraverso opportuni Digital Twin e soluzioni di controllo che rendono automatiche alcune operazioni complesse. La Piattaforma di Manifattura Avanzata monitora le prestazioni e le mantiene ottimali adattando i parametri di processo alle mutevoli condizioni operative. La capacità di unire ambiente digitale e fisico, tramite conoscenza del processo, grazie a lettura e calcolo dei parametri di processo e di prestazione, porta ad una soluzione autonoma e flessibile in grado di realizzare attività con caratteristiche di elevata precisione e qualità. L’investimento iniziale riguarda digitalizzazione del processo e la sua sensorizzazione.

* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

Eventi

Luogo: Sala Terrazzo, Palazzo dei Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2, Milano
Orario: 11.30
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: 10.30
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e ACIMALL
12
Ott
Evento istituzionale
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 14.00 alle 15.35
A cura di: AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE
12
Ott
Consulting e Startup
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 16.00 alle 16.15
A cura di: ASSILEA
12
Ott
Macchine Utensili
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 16.20 alle 16.35
A cura di: GERARDI
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 17.00 alle 17.15
A cura di: PORTA SOLUTIONS

Ti piacerebbe esporre alla BI-MU 2022?

La segreteria è a disposizione per darti tutte le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare la prossima BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a 33.BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.