Marco Ghirardello – FANUC

” … A BI-MU, nell’area di innovazione FABBRICAFUTURA, dimostreremo che aderire alle direttive di Industy 4.0 è più semplice di quanto si pensi … “

Macchine, robot e controlli numerici generano una enorme quantità di dati relativi alla produzione, all’efficienza delle macchine e alle prestazioni del sistema. Si tratta di un patrimonio di grande valore che, oggi, è impensabile non sfruttare. Per questo motivo FANUC ha progettato MT-LINKi, la suite PC che si occupa di monitorare funzionamenti e raccogliere dati per renderli disponibili in pagine web. FANUC sarà tra i protagonisti di FABBRICAFUTURA, area espositiva di 31.BI-MU.

 

Intervista a Marco Ghirardello, General Manager FANUC 

Chi è FANUC e cosa produce? 

Siamo una multinazionale presente in tutto il mondo e, con un’esperienza di oltre 60 anni in controlli CNC e nella realizzazione di applicazioni di robotica industriale e macchine utensili, supportiamo le aziende con soluzioni di automazione industriale innovative che consentono a OEM e utilizzatori finali di trasformare la propria fabbrica in un ecosistema smart.

Come si traduce la visione di FANUC per la digitalizzazione delle fabbriche?

FANUC mette da diverso tempo a disposizione dei propri clienti una serie di funzioni di intelligenza artificiale implementabili per ottimizzare l’efficienza produttiva e rispettare i parametri che oggi definiscono lo “stato di salute” delle fabbriche cosiddette intelligenti.  Tra questi tool, il software MT-Linki costituisce un primo approccio alla digitalizzazione perché consente di monitorare lo stato delle macchine raccogliendo dati che vengono integrati in un unico database e resi disponibili in pagine web utili a fini diagnostici e di analisi produttiva.   La funzione ZDT Zero Down Time, invece, consente di analizzare le performance di macchine e dispositivi monitorati in modo da eliminare i tempi di fermo, che notoriamente hanno un costo elevato per le aziende, segnalando l’eventuale riduzione delle prestazioni e la necessità di effettuare azioni correttive o di programmare interventi di manutenzione preventiva.

See also

Exhibition

31.BI-MU Video Story

The video story of 31.BI-MU. The best of the 2018 Italian machine tools biennial in 3 minutes.
Read more
Exhibition

Facts & Figures

Great success for 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY 65,000 visits to the exhibition that enjoyed the full appreciation of exhibitors
Read more

Michele Pirelli – BOSCH REXROTH

Interview with Michele Pirelli - Application Sales Manager Hydraulics and CNC Controls Drives, BOSCH REXROTH
Read more

Giovanni Rallo – DEUTSCHE BANK

Interview with Giovanni Rallo Head of Business Banking Italy DEUTSCHE BANK
Read more
Info

Request information

Do you need help? The organizing secretary will answer your questions quickly ...
Read more
Exhibition

Technologies on show

Once again, BI-MU has evolved and this year, besides the traditional core business dedicated to machine tools, it will host the world of digital manufacturing and many other novelties...
Read more
Exhibition

The Innovation Areas

A lot of new Innovation Areas will enrich the traditional exhibition of 31.BI-MU: FABBRICAFUTURA, ROBOT PLANET, BOX CONSULTING, BI-MU STARTUPPER ...
Read more
Exhibit

Useful Information

Accessibility, hours, logistics, venue, directions to reach the entrances of BI-MU.
Read more
Exhibit

BI-MU in the Network of the most important World Trade Shows

31.BI-MU is in the network of the most representative world trade shows, such as: CCMT Shanghai, IMTS Chicago...
Read more

Are you an exhibitor?

The secretariat is a provision to help you choose the most suitable stand for your company's needs and support you in organizing all the details.

Are you a visitor?

Do you want help to better organize your visit to BI-MU? Contact the organizational secretariat. Your every question will be answered quickly.