Esporre a 32.BI-MU con un finanziamento a fondo perduto fino al 50%

La società Simest mette a disposizione delle imprese italiane un finanziamento a tasso agevolato allo scopo di supportare la partecipazione delle PMI alla prossima 32.BI-MU, che si terrà dal 14 al 17 ottobre, presso il quartiere fieristico di fieramilano Rho, e a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema per promuovere l’internazionalizzazione delle aziende con sede legale sul territorio italiano.

Simest è la società che, insieme a Sace, assicura il sostegno finanziario all’export e all’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Tale strumento rientra all’interno delle attività previste dal Fondo 394, gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per supportare le PMI nei loro processi di crescita sui mercati internazionali.

L’importo massimo finanziabile è di € 150.000 e le spese ammissibili al finanziamento sono tutte le spese vive, in particolare:

  • i costi di iscrizione con relativi oneri e diritti fissi obbligatori
  • spese per area espositiva
  • spese logistiche
  • spese promozionali
  • spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio.

Le spese finanziabili sono quelle che l’azienda dovrà ancora sostenere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo provvedimento (previsto a inizio agosto dell’anno corrente) sino a fine anno 2020 (anche se sono state fatturate in data antecedente, fa fede la data di pagamento).

La durata complessiva è di 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento (per soli interessi) e 3 di rimborso del capitale. L’impresa può richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto (a breve anche 50%), entro il limite di 100mila euro. Sulla quota restante è applicato un tasso di interesse fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% (che corrisponde allo 0,085%) del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.

Le aziende sono invitate a trasmettere la domanda non appena sarà pubblicato il provvedimento (presumibilmente verso il 6 di agosto) in considerazione dell’iter necessario per poter accedere al finanziamento.

Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici.

Per un approfondimento sul finanziamento agevolato potete contattare: Marco Rosati – Tel: 0226255261, E-mail: marco.rosati@probest.it

Vedi anche

Manifestazione

 Smart Catalog di 32.BI-MU

Lo Smart Catalog è il catalogo digitale di BI-MU che si avvale di un’innovativa tecnologia che permette l’aggiornamento automatico delle informazioni contenute nella scheda espositore riprese dai siti e dai canali social.
Continua a leggere
Visita

Parola agli espositori

Le testimonianze di alcune delle imprese che hanno scelto 32.BI-MU per esporre e presentare al pubblico le novità in ambito macchine utensili, robot, automazione, digital manufacturing
Continua a leggere
Manifestazione

L’Italia leader nel mondo

Terza tra gli esportatori e quarta tra i produttori, l’Italia è leader indiscussa nel panorama internazionale della macchina utensile oltre che interessante mercato di consumo.
Continua a leggere
Manifestazione

Le aree di innovazione

Tra le numerose aree d’innovazione che arricchiranno l’esposizione tradizionale di 32.BI-MU sono anche BI-MU LOGISTICS, SUB4TECH.
Continua a leggere
Manifestazione

Tecnologie digitali per produzioni sostenibili

32.BI-MU sarà anche luogo di confronto e sviluppo anche per le soluzioni di economia circolare che caratterizzeranno l'industria del futuro.
Continua a leggere
Visita

Servizio Hospitality per i visitatori

BI-MU propone a tutti i visitatori una scelta di strutture per soggiornare a Milano e nei dintorni del polo fieristico.
Continua a leggere
Manifestazione

BI-MUpiù e BI-MUpiùAdditive

BI-MUpiù è "un più" di visibilità per tutti gli espositori che vorranno aderire, gratuitamente, al programma di approfondimento culturale tematico sviluppato attraverso convegni e eventi collaterali
Continua a leggere
Manifestazione

La tecnologia in mostra

Di pari passo con l'evoluzione del mercato anche l'esposizione di BI-MU si è ampliata molto e oggi, oltre a macchine e sistemi di produzione, abbraccia tutte le tecnologie riconducibili alla fabbrica del futuro.
Continua a leggere
Manifestazione

Il profilo dei visitatori

Un pubblico specialista e autorevole, direttamente coinvolto nelle decisioni di acquisto della propria azienda. Perchè la rilevanza di una fiera si misura anche con il profilo dei suoi visitatori.
Continua a leggere
Manifestazione

I dati della manifestazione 2018

Grande successo per 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY. 65.000 ingressi alla manifestazione che ha raccolto la piena soddisfazione degli espositori.
Continua a leggere

Eventi

Luogo: Arena convegni BI-MUpiù fieramilano Rho
Orario: dalle 9:00 alle 17:00
A cura di: a cura di 32.BI-MU e delle imprese espositrici

Ti piacerebbe esporre a 32.BI-MU?

La segreteria è a disposizione per darti le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare 32.BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.