Il punto di Luigi Galdabini, presidente di AITA

AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE patrocina piùAdditive, il nuovo progetto espositivo dedicato alla filiera delle tecnologie additive ospitato da 33.BI-MU.

AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE è un’associazione culturale che intende rappresentare gli interessi dei player del settore (aziende produttrici ed utilizzatrici, fornitori di tecnologie abilitanti, centri di servizio, università e centri di ricerca, ecc.), favorendone il dialogo con enti, istituzioni ed altre associazioni industriali, al fine di fare conoscere e sviluppare le tecnologie additive e la stampa 3D.

L’additivo sempre più protagonista del manifatturiero italiano


L’industria italiana, già nel breve medio periodo, vedrà un crescente utilizzo delle tecnologie additive nei propri processi manifatturieri. Due sono le ragioni. La prima è di natura tecnico-tecnologica: le caratteristiche peculiari di questa tipologia di produzione la rendono estremamente adattabile e adatta a nuovi settori applicativi. Non solo al mondo della meccanica, dunque, ma anche altri ambiti che puntano su produzioni di qualità, innovative e sostenibili. La seconda è invece riconducibile alla disponibilità contingente di misure di incentivo governative, quali credito di imposta per acquisto di nuove tecnologie di produzione, tra cui quelle riconducibili al mondo della produzione additiva, e il credito di imposta per l’attività di ricerca e sviluppo, innovazione e design.
Con queste premesse, piùAdditive rappresenta un’importante opportunità per definire e confermare strategie e investimenti nell’additivo rivolgendosi a tutti i settori applicativi. Quasi fosse uno Spin-off di BI-MU .

  Luigi Galdabini, presidente di AITA

Vedi anche

Il punto di Domenico Appendino, presidente SIRI

Intervista a Domenico Appendino, presidente SIRI - associazione italiana di robotica e automazione.
Continua a leggere
Manifestazione

BI-MU per il sociale

33.BI-MU special partner del progetto Platinum Charity "Io corro per bene" alla Milano Marathon 2022.
Continua a leggere
Manifestazione

33.BI-MU consulta l’elenco delle prime adesioni

Sono già molto numerose e qualificate le adesioni a 33.BI-MU da parte di aziende leader dei vari settori espositivi.
Continua a leggere
Manifestazione

Interviste ai costruttori di macchine utensili e tecnologie correlate

Le macchine utensili e i sistemi di produzione rappresentano il cuore di BI-MU. Le testimonianze di alcuni degli espositori.
Continua a leggere
Manifestazione

BI-MU Digital, il progetto e le interviste

BI-MU Digital, il progetto espositivo dedicato all'ITC, sensoristica e tutte le tecnologie per la connettività. Le interviste ai protagonisti.
Continua a leggere
Visita

RobotHeart
Le interviste ai protagonisti

Aspettando RobotHearth: il racconto di alcuni dei protagonisti di quello che si vedrà a RobotHeart.
Continua a leggere
Manifestazione

piùAdditive, il progetto e le interviste

piùAdditive, il progetto espositivo dedicato alla filiera delle tecnologie additive e le interviste ai protagonisti.
Continua a leggere
Esponi

Soluzioni di allestimento standard

Scegli una delle soluzioni di "allestimento standard" proposte da Fiera Milano. Otterrai un risparmio sul costo di allestimento del tuo stand e non dovrai occuparti di nulla!
Continua a leggere
Manifestazione

Appuntamento a ottobre 2022

33.BI-MU è la principale e più importante manifestazione italiana dedicata all’industria delle macchine e delle tecnologie per la lavorazione dei metalli.
Continua a leggere
Manifestazione

La fiera che crea valore

In un calendario sempre più affollato di eventi, BI-MU ancora una volta vuole fare la differenza: la manifestazione si presenta come appuntamento pensato per ragionare sul futuro della manifattura.
Continua a leggere

Ti piacerebbe esporre alla BI-MU 2022?

La segreteria è a disposizione per darti tutte le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare la prossima BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a 33.BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.