Il punto di Luigi Galdabini, presidente di AITA

AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE patrocina piùAdditive, il nuovo progetto espositivo dedicato alla filiera delle tecnologie additive ospitato da 33.BI-MU.

AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE è un’associazione culturale che intende rappresentare gli interessi dei player del settore (aziende produttrici ed utilizzatrici, fornitori di tecnologie abilitanti, centri di servizio, università e centri di ricerca, ecc.), favorendone il dialogo con enti, istituzioni ed altre associazioni industriali, al fine di fare conoscere e sviluppare le tecnologie additive e la stampa 3D.

L’additivo sempre più protagonista del manifatturiero italiano


L’industria italiana, già nel breve medio periodo, vedrà un crescente utilizzo delle tecnologie additive nei propri processi manifatturieri. Due sono le ragioni. La prima è di natura tecnico-tecnologica: le caratteristiche peculiari di questa tipologia di produzione la rendono estremamente adattabile e adatta a nuovi settori applicativi. Non solo al mondo della meccanica, dunque, ma anche altri ambiti che puntano su produzioni di qualità, innovative e sostenibili. La seconda è invece riconducibile alla disponibilità contingente di misure di incentivo governative, quali credito di imposta per acquisto di nuove tecnologie di produzione, tra cui quelle riconducibili al mondo della produzione additiva, e il credito di imposta per l’attività di ricerca e sviluppo, innovazione e design.
Con queste premesse, piùAdditive rappresenta un’importante opportunità per definire e confermare strategie e investimenti nell’additivo rivolgendosi a tutti i settori applicativi. Quasi fosse uno Spin-off di BI-MU .

  Luigi Galdabini, presidente di AITA

Eventi

Luogo: Sala Terrazzo, Palazzo dei Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2, Milano
Orario: 11.30
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: 10.30
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e ACIMALL
12
Ott
Evento istituzionale
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 14.00 alle 15.35
A cura di: AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE
12
Ott
Consulting e Startup
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 16.00 alle 16.15
A cura di: ASSILEA
12
Ott
Macchine Utensili
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 16.20 alle 16.35
A cura di: GERARDI
Luogo: BI-MUpiù Pad 13 area B23 - fieramilano Rho
Orario: dalle 17.00 alle 17.15
A cura di: PORTA SOLUTIONS

Ti piacerebbe esporre alla BI-MU 2022?

La segreteria è a disposizione per darti tutte le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare la prossima BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a 33.BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.