5 aree espositive per 5 temi tecnologici

I visitatori troveranno una manifestazione ricca di proposte per tutte le esigenze produttive. Accanto alle macchine e ai sistemi, cuore dell’esposizione, che dagli anni ’50 si tiene con cadenza biennale e che non si è fermata neanche nel pieno dell’emergenza sanitaria, 33.BI-MU proporrà un focus speciale su 5 temi tecnologici per 5 aree espositive.

ROBOTHEART
RobotHeart è la nuova area espositiva, patrocinata da SIRI, l’associazione italiana della robotica e automazione, dedicata a robotica industriale, automazione, tecnologie ad essa connesse, componenti, sistemi e intelligenza artificiale la cui presenza risulta sempre più diffusa in tutti i principali comparti. Dalle macchine utensili alla meccanica varia, dall’elettronica all’automotive, dal food & beverage al farmaceutico, dalla logistica al packaging, dal biomedicale alla cosmetica, settori che saranno tutti ampiamente rappresentati tra le fila dei visitatori.

Protagonisti dell’esposizione saranno costruttori, integratori, università e rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, spin off e start up, a rappresentare le molteplici sfaccettature di un comparto che risulta oggi decisivo per lo sviluppo della competitività del sistema industriale.

BI-MU DIGITAL
BI-MU Digital è l’area espositiva dedicata alle tecnologie digitali. All’interno dello spazio saranno presenti i principali player del mondo del software, dell’ITC, della sensoristica e, in generale, delle tecnologie per la connettività, per la gestione e la sicurezza dei dati, capaci di abilitare la trasformazione 4.0 della fabbrica.

Inoltre, grazie alla presenza di importanti attori del mondo della ricerca e innovazione, legati anche alle università, BI-MU Digital offrirà una ampia visione di quello che sarà il futuro della manifattura sui temi quali: intelligenza artificiale, digital twin, sistemi intelligenti di assistenza da remoto o in presenza.

piùAdditive
La manifattura additiva, realizzata con “macchine utensili del terzo tipo”, è ormai parte integrante del mondo della lavorazione dei metalli. Per questo BI-MU ospita ormai da diverse edizioni un’ampia panoramica delle soluzioni disponibili sul mercato, espressione della produzione dei principali player del settore e di un sempre crescente numero di costruttori di macchine utensili che sviluppano tecnologie additive a completamento e integrazione della propria offerta tradizionale.

Macchine, materiali, software, prodotti, soluzioni per il collaudo e il post-processing saranno i protagonisti dell’area patrocinata da AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE che completerà l’esposizione con aree dimostrative, meeting e incontri di confronto e approfondimento tra esperti, accademici e operatori del settore.

METROLOGY & TESTING
Al tema della metrologia e controllo afferiscono tecnologie, prodotti, servizi, processi e soluzioni sviluppati a garanzia della qualità della produzione, oggi elemento imprescindibile dell’offerta di sistemi di produzione che hanno nello sviluppo continuo di innovazione – di prodotto e processo – uno dei temi critici per vincere la sfida della competitività. Strumenti di misura, macchine di prova, visione artificiale, apparecchiature per prove non distruttive, controllo qualità e servizi di certificazione saranno alcuni dei protagonisti dell’area Metrology & Testing.

BI-MU LOGISTICS
Il mondo della logistica, per sua natura contiguo alla quasi totalità dei settori industriali, ha in BI-MU Logistics un’area dedicata alle soluzioni capaci di supportare al meglio l’approvvigionamento e lo stoccaggio dei materiali, la gestione delle scorte, la catalogazione sistematica e standardizzata dei prodotti all’interno delle fabbriche meccaniche.

Vedi anche

Esponi

SIMEST: finanziamenti e contributi a fondo perso

Disponibile un finanziamento a tasso agevolato per supportare la partecipazione alla prossima BI-MU.
Continua a leggere
Info

Richiesta informazioni

Hai bisogno di aiuto? La segreteria organizzativa risponderà alle tue domande in tempi brevi.
Continua a leggere

Ti piacerebbe esporre alla BI-MU 2022?

La segreteria è a disposizione per darti tutte le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare la prossima BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a 33.BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.