BI-MUpiùDigital


Spazio dimostrativo delle potenzialità della fabbrica digitale 

Grande novità dell’edizione 2020 di BI-MU è stata BI-MUpiùDigital, l’area allestita al padiglione 11 E38 e dedicata ad illustrare le potenzialità della fabbrica digitale e le opportunità dell’interconnessione dei macchinari.

Promossa da FONDAZIONE UCIMU e dall’Associazione MindSphere World Italia, che fornisce la piattaforma, BI-MUpiùDigital è stata l’area informativa e dimostrativa che ha aggregato costruttori di macchine utensili e player del mondo delle tecnologie dell’informazione, a sottolineare l’integrazione sempre più spinta tra i due mondi, secondo l’approccio 4.0.

FICEP, JOBS, MANDELLI SISTEMI, MCM, OFFICINE BIGLIA, PRIMA ADDITIVE, RETTIFICATRICI GHIRINGHELLI, ROSA ERMANDO, MACHINEN WAGNER WERKZEUGMASCHINEN sono i costruttori di macchine utensili che hanno aderito all’iniziativa.

40 Factory, CT Innovation, Engineering Ingegneria Informatica, iPUM@Suite by MANDELLI, MIRAITEK, Orchestra, PS MOBILE, RITTAL-EPLAN, Softeam sono i player del mondo ICT coinvolti nel progetto.

Quattro sono i casi dimostrativi analizzati nell’area:

  • Incremento della disponibilità delle macchine, attivata attraverso notifiche su anomalie della macchina e predizione su termine del programma di lavorazione.

  • Riduzione dei tempi di manutenzione, attraverso analisi usura componenti della macchina e tracciabilità dell’utilizzo dei singoli componenti della macchina rispetto alle singole lavorazioni

  • Ottimizzazione pianificazione e costi di produzione attraverso stima tempi di produzione e calcolo del consumo delle risorse per le singole lavorazioni.

  • Risparmio energetico e produzione green, attraverso l’utilizzo ragionato delle risorse e il contenimento della produzione di anidride carbonica.

L’area BI-MUpiùDigital ospita anche il corner Meet the expert ove i visitatori possono incontrare tecnici esperti a disposizione per una consulenza di primo livello. 

Vedi anche

Visita

Parola agli espositori

Le testimonianze di alcune delle imprese che hanno scelto 32.BI-MU per esporre e presentare al pubblico le novità in ambito macchine utensili, robot, automazione, digital manufacturing
Continua a leggere
Esponi

Regolamenti della manifestazione e disposizioni di sicurezza

In questa pagina tutta la documentazione completa utile alle imprese espositrici.
Continua a leggere
Esponi

Il repertorio tecnologico

Macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti, subfornitura.
Continua a leggere
Esponi

Guide degli espositori non autorizzate

Attenzione alle guide degli espositori non autorizzate dagli organizzatori
Continua a leggere
Esponi

Modalità di partecipazione 2020

32.BI-MU si è chiusa sabato 17 ottobre. Consulta i costi di partecipazione dell'edizione 2020 di BI-MU.
Continua a leggere
Esponi

Perché esporre
a BI-MU

#internazionalità, #identità, #capacità, #redditività, #continuità, #attività, #rapidità sono alcune delle parole chiave dell’evento.
Continua a leggere
Info

Richiesta informazioni

Hai bisogno di aiuto? La segreteria organizzativa risponderà alle tue domande in tempi brevi.
Continua a leggere
Esponi

BI-MU nel circuito delle più importanti fiere mondiali

32.BI-MU fa parte del circuito delle più rappresentative realtà fieristiche mondiali.
Continua a leggere
Esponi

Informazioni utili

Tutte le informazioni su 32.BI-MU.
Continua a leggere

Ti piacerebbe esporre alla BI-MU 2022?

La segreteria è a disposizione per darti tutte le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare la prossima BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.