ALASCOM | AI e robot: verso una reale collaborazione con l’uomo

ALASCOM – Pad: 13 – Stand: C29

L’introduzione della robotica collaborativa all’interno dell’industria 4.0 offre eccezionali opportunità di creare valore aggiunto attraverso la collaborazione “naturale” tra il robot e l’operatore umano.

Alascom è una Società di ingegneria in grado di offrire soluzioni complete di automazione, networking robotica e IOT. Alascom crede fermamente nel valore dell’innovazione ed offre una soluzione ad elevata innovazione in cui sistemi di intelligenza artificiale (AI), interamente sviluppati dal dipartimento di ricerca e sviluppo di Alascom sono applicati al riconoscimento degli oggetti (Vision processing), dei movimenti (Gesture recognition) e dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), la soluzione Alascom coinvolge l’operatore nelle operazioni del robot per creare una reale interazione.

Il robot in modo totalmente automatico riconosce gli oggetti presenti sul piano di lavoro ed esegue i compiti per cui è preposto, attraverso un sistema basato su Fanuc IR Vision. Nel caso in cui l’operatore entra nell’area operativa del robot, questo modifica il suo comportamento per consentire all’essere umano di poter lavorare in sicurezza.

Il robot monta una pinza per presa di precisione realizzata da Shunk. Le operazioni del robot possono inoltre essere controllate e monitorate attraverso l’intelligenza artificiale per l’elaborazione del linguaggio naturale interamente sviluppata da Alascom. Tale sistema è fruibile attraverso un’app nativa Android o alternativamente attraverso Cisco team Webex. L’intelligenza artificiale monitora in tempo reale il robot e fornisce informazioni sul suo stato, sulla produzione, sugli allarmi creando grafici in tempo reale e permette inoltre il controllo delle operazioni del robot attraverso semplici comandi forniti dall’operatore in linguaggio naturale (inglese o italiano).

Il valore aggiunto della soluzione consiste nell’esimere l’uomo dallo svolgimento dei lavori pesanti o ripetitivi che vengono demandati al robot, concentrandosi esclusivamente sui processi o compiti la cui complessità o precisione richiedono necessariamente l’intervento umano.

* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

Vedi anche

Esponi

Iscriviti a BI-MU con i contributi della Regione Lombardia

32.BI-MU rientra nelle fiere internazionali che possono essere segnalate per il contributo previsto nel bando di Regione Lombardia.
Continua a leggere
Esponi

Il repertorio tecnologico

Macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti, subfornitura.
Continua a leggere
Esponi

Modalità di partecipazione

Verifica costi di partecipazione. Sconto 8% per iscrizioni entro il 13.12.2019.
Continua a leggere
Visita

I cataloghi 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY

Sono disponibili i cataloghi ufficiali di 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY.
Continua a leggere
Info

Richiesta informazioni

Hai bisogno di aiuto? La segreteria organizzativa risponderà alle tue domande in tempi brevi.
Continua a leggere
Manifestazione

La tecnologia in mostra

Non solo macchine utensili, la 32esima edizione di BI-MU presenta l’ampio spettro di tecnologie per la fabbrica intelligente.
Continua a leggere
Manifestazione

I dati della manifestazione 2018

Grande successo per 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY. 65.000 ingressi alla manifestazione che ha raccolto la piena soddisfazione degli espositori.
Continua a leggere
Manifestazione

Premiazione “Welcome to Automation” contest

32.BI-MU ospiterà la cerimonia di premiazione della 4° edizione di “Welcome to Automation”.
Continua a leggere
Manifestazione

Espositori BI-MU della scorsa edizione

1.056 le aziende espositrici su una superficie occupata di oltre 100.000 metri quadrati. Esteri il 40% degli espositori in rappresentanza di 27 paesi.
Continua a leggere
Visita

Parola agli espositori 2018

Per farti un'idea dell'offerta presentata a 31.BI-MU leggi le interviste ad alcune delle imprese che hanno partecipato alla manifestazione.
Continua a leggere

Eventi

Luogo: Unione Industriali di Napoli
Orario: 14.00
A cura di: AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE in collaborazione con il Campania Digital Innovation Hub e patrocinato da Fondazione UCIMU e 32.BI-MU

Ti piacerebbe esporre a 32.BI-MU?

La segreteria è a disposizione per darti le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare 32.BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.