ALBERTI UMBERTO | 40 anni di teste

ALBERTI UMBERTO – Pad: 15 – Stand: E71

Quest’anno l’azienda Alberti compie 40 anni. Con più di 50.000 pezzi installati in tutto il mondo, tra standard e speciali, il suo staff tecnico è sempre al lavoro per trovare nuove soluzioni che soddisfino le diverse esigenze dei clienti. In particolare Alberti si è specializzata nello studio di teste per minimi ingombri. Queste teste, chiamate TR, hanno una linea arretrata e sono progettate per sopportare sforzi continui e ripetitivi per lavorazioni in piccole cavità. Oltre alla robustezza dell’attrezzatura è necessario calcolare la durata degli ingranaggi e cuscinetti, per assicurarsi un controllo della temperatura e non perdere la precisione in lavorazione. Dapprima considerate speciali, queste teste sono ora parte integrante del programma standard; vengono realizzate in diverse grandezze, adattando il portautensile in modo speciale, a seconda delle necessità. Negli ultimi anni inoltre la richiesta di applicazioni speciali dedicate al settore aereonautico si è notevolmente intensificata. Si tratta di lavorazioni all’interno di sezioni che non permettono l’interpolazione di assi, oppure la grandezza dei pezzi non consente un diverso piazzamento degli stessi. Per esempio, la realizzazione di fori pilot o di scarico da 2 a 3 mm su longheroni e centine è stata possibile grazie a prodotti come Slimline e Turboflex, oggi impiegati per lavorazioni che spesso avvengono ancora manualmente fuori macchina. Con questi prodotti è stato possibile realizzare, oltre alle parti strutturali delle ali, anche lavorazioni su derive, stabilizzatori e winglet che altrimenti avrebbero richiesto un notevole impiego di manodopera per via delle varie forature e svasature. Quest’ultima operazione è ancora eseguita in modo tradizionale e senza automazione. Alberti ha sviluppato un utensile adatto alla foratura e svasatura combinata che riesce ad compiere l’operazione in un solo colpo in macchina. Lo Svasatore può essere scambiato automaticamente, ed è studiato per lavorazioni su superfici irregolari, garantendo una costante profondità della foratura grazie ad un sistema di compensazione al suo interno.

* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

Vedi anche

Esponi

Iscriviti a BI-MU con i contributi della Regione Lombardia

32.BI-MU rientra nelle fiere internazionali che possono essere segnalate per il contributo previsto nel bando di Regione Lombardia.
Continua a leggere
Esponi

Il repertorio tecnologico

Macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti, subfornitura.
Continua a leggere
Esponi

Modalità di partecipazione

Verifica costi di partecipazione. Sconto 8% per iscrizioni entro il 13.12.2019.
Continua a leggere
Visita

I cataloghi 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY

Sono disponibili i cataloghi ufficiali di 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY.
Continua a leggere
Info

Richiesta informazioni

Hai bisogno di aiuto? La segreteria organizzativa risponderà alle tue domande in tempi brevi.
Continua a leggere
Manifestazione

La tecnologia in mostra

Non solo macchine utensili, la 32esima edizione di BI-MU presenta l’ampio spettro di tecnologie per la fabbrica intelligente.
Continua a leggere
Manifestazione

I dati della manifestazione 2018

Grande successo per 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY. 65.000 ingressi alla manifestazione che ha raccolto la piena soddisfazione degli espositori.
Continua a leggere
Manifestazione

Premiazione “Welcome to Automation” contest

32.BI-MU ospiterà la cerimonia di premiazione della 4° edizione di “Welcome to Automation”.
Continua a leggere
Manifestazione

Espositori BI-MU della scorsa edizione

1.056 le aziende espositrici su una superficie occupata di oltre 100.000 metri quadrati. Esteri il 40% degli espositori in rappresentanza di 27 paesi.
Continua a leggere
Visita

Parola agli espositori 2018

Per farti un'idea dell'offerta presentata a 31.BI-MU leggi le interviste ad alcune delle imprese che hanno partecipato alla manifestazione.
Continua a leggere

Eventi

Luogo: MiCo Milano Convention Center
Orario: 8.30
A cura di: CNA Nazionale, con il patrocinio di 32.BI-MU e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
Luogo: Unione Industriali di Napoli
Orario: 14.00
A cura di: AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE in collaborazione con il Campania Digital Innovation Hub e patrocinato da Fondazione UCIMU e 32.BI-MU

Ti piacerebbe esporre a 32.BI-MU?

La segreteria è a disposizione per darti le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare 32.BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.