BOSCH REXROTH | Bosch Rexroth torna alla BIMU: digitalizzazione e connettività le parole chiave

BOSCH REXROTH – Pad: 13 – Stand: D35

Digitalizzazione del flusso dati e dei processi: architetture di sistemi per le quattro aree tecnologiche più importanti del settore, secondo la visione della Factory of the Future

Bosch Rexroth sarà presente a BIMU, la più importante fiera italiana dedicata alle macchine utensili, e presenterà una proposta tecnologica in veste totalmente rinnovata secondo la visione della Factory of the Future. Le soluzioni, declinate in 4 macroaree applicative – asportazione, deformazione, presse e manifattura additiva – sono accomunate dai concetti di integrazione, connettività e digitalizzazione dell’intero processo di manifattura, attraverso proposte diverse per settore e applicazione ma sempre legate a standard aperti di comunicazione e basate su software dedicati.

Connettività, l’elemento imprescindibile della Fabbrica del Futuro

La nuova generazione di componenti Rexroth è tutta basata sulle potenzialità di connessione IoT e di interfaccia digitale, grazie alla compatibilità con tutti i principali bus di comunicazione basati su Ethernet. In particolare, per l’asportazione il controllo numerico multi-processo MTX è fondamentale per la gestione di macchine multi-tecnologiche, in cui è possibile integrare il flusso di progettazione a livello digitale grazie all’esecuzione anche in modalità simulata. Per quanto riguarda le presse, con il motion control MLC-H è possibile gestire tutta l’architettura della macchina, sia nelle parti oleodinamiche che in quelle elettromeccaniche.

Per le macchine deformazione, Bosch Rexroth consente una completa personalizzazione grazie alla programmazione aperta del software, che permette ai clienti di customizzare le funzioni e integrare nella macchina il proprio know-how. Inoltre, è possibile scegliere e integrare soluzioni sia elettromeccaniche che elettroidrauliche, in base alle esigenze di potenza e/o precisione. Infine, per la manifattura additiva, Bosch Rexroth punta su due aspetti: la digitalizzazione del flusso dati e la possibilità di offrire un pacchetto completo di automazione elettromeccanica con assi lineari e sistemi di misura già integrati.

Simulazione, virtualizzazione e Digital Twin: le innovazioni del futuro

Bosch Rexroth ha sviluppato software di simulazione del processo di macchina e di virtualizzazione della stessa. Simster è un sistema multi-asse di gestione in cui si possono simulare processi complessi e importare modelli, permettendo di definire e migliorare la progettazione.

Il Digital Twin permette invece di creare ed implementare le condizioni di lavoro ottimali in modalità completamente virtuale. Gli ingredienti chiave: ingegneria dei sistemi basata su modelli, controlli intelligenti, azionamenti con interfacce aperte e miglioramento continuo tramite raccolta e analisi dati attraverso IoT Gateway.

* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

Vedi anche

Esponi

Modalità di partecipazione

Verifica costi di partecipazione. Sconto 8% per iscrizioni entro il 13.12.2019
Continua a leggere
Visita

I cataloghi 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY

Sono disponibili i cataloghi ufficiali di 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY
Continua a leggere
Manifestazione

I dati della manifestazione 2018

Grande successo per 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY. 65.000 ingressi alla manifestazione che ha raccolto la piena soddisfazione degli espositori...
Continua a leggere
Info

Richiesta informazioni

Hai bisogno di aiuto? La segreteria organizzativa risponderà alle tue domande in tempi brevi ...
Continua a leggere
Manifestazione

La tecnologia in mostra

Oltre al tradizionale cuore dedicato alle macchine utensili, BI-MU ospita il mondo del digital manufacturing e molte altre novità...
Continua a leggere
Esponi

Il repertorio tecnologico

Macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti, subfornitura
Continua a leggere
Manifestazione

Espositori BI-MU della scorsa edizione

1.056 le aziende espositrici su una superficie occupata di oltre 100.000 metri quadrati. Esteri il 40% degli espositori in rappresentanza di 27 paesi...
Continua a leggere
Visita

Parola agli espositori 2018

Per farti un'idea dell'offerta presentata a 31.BI-MU leggi le interviste ad alcune delle imprese che hanno partecipato alla manifestazione.
Continua a leggere
Esponi

BI-MU nel circuito delle più importanti fiere mondiali

32.BI-MU fa parte del circuito delle più rappresentative realtà fieristiche mondiali ...
Continua a leggere
Esponi

Contatti e le informazioni utili

Tutti i contatti della segreteria organizzativa di BI-MU.
Continua a leggere

Eventi

Luogo: Grand Visconti Palace. Viale Isonzo 14 Milano
Orario: tutto il giorno
A cura di: Business International
Luogo: MiCo Milano Convention Center
Orario: 8.30
A cura di: CNA Nazionale, con il patrocinio di 32.BI-MU e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

Ti piacerebbe esporre a 32.BI-MU?

La segreteria è a disposizione per darti le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare 32.BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.