LIZZINI | IG FM, la rettificatrice con guide idrostatiche
LIZZINI – Pad: 9 – Stand: C26
Nel settantacinquesimo anno di attività, Lizzini – Wallram Grindtec continua ad innovare e a portare sul mercato soluzioni all’avanguardia nel mondo della rettifica. È questo il caso della rettificatrice IG FM con guide idrostatiche. Le caratteristiche tecniche della IG FM la rendono adatta alla rettifica di pezzi di medie dimensioni, fino a 800 mm di lunghezza e 140 kg di peso. Come da tradizione Lizzini, la rettificatrice è altamente personalizzabile e costruita su misura. Il cliente ha la possibilità di scegliere la tipologia di basamento, la configurazione della testa porta mola, della testa porta pezzo, della contropunta, dei sistemi di misura presenti in macchina e di numerose altre opzioni disponibili a richiesta.
La rettificatrice IG FM presente in BI-MU quest’anno è caratterizzata dalla presenza del basamento in granito naturale, per assicurare la massima stabilità alla rettificatrice. La testa porta mola presenta due mole da esterni (con diametro 500 mm) ed una mola da interni (con mandrino corpo 120 mm), rendendo la rettificatrice estremamente versatile ed adatta a coprire una vasta gamma di utilizzi. Il controllo numerico Siemens 840D SL, abbinato al monitor da 19” ed al software GrindSELECT, sviluppato in collaborazione con Haas Schleifmaschinen GmbH, garantisce il massimo controllo ed una gestione completa delle operazioni di rettifica.
La novità più interessante presente su questa rettificatrice è certamente rappresentata dalle guide idrostatiche, che rispetto alla versione tradizionale a ricircolo di rulli sono in grado di assicurare un eccellente smorzamento, minore usura ed un bassissimo coefficiente di attrito. Le guide idrostatiche permettono inoltre di minimizzare le variazioni del momento torcente sulla vite nell’inversione di movimento, garantendo in questo modo l’assoluta precisione nel posizionamento e nelle traiettorie di percorso, e quindi interpolazioni particolarmente accurate.
* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

