Oltre 60 imprese italiane sono in Russia a Metalloobrabotka

Comunicato stampa, Cinisello Balsamo, 16 maggio 2018.

Massimo Carboniero, presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, guida la delegazione

Sono oltre una sessantina le imprese italiane che in questi giorni partecipano a Metalloobrabotka, la più importante manifestazione fieristica dedicata all’industria della macchine utensili che si tiene in Russia.

Organizzate in modo autonomo o come partecipanti della collettiva italiana curata da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE in collaborazione con ICE-Agenzia, le aziende italiane presenti in fiera rappresentano l’intero spettro della produzione di made in Italy di settore.

A guidare la delegazione di imprese è il presidente dell’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, Massimo Carboniero che, il primo giorno della missione, ha incontrato, in occasione di un giro tra gli stand italiani allestiti in fiera, Denis Manturov, ministro dello Sviluppo Economico e del Commercio Russo.

D’altra parte la Russia rappresenta un mercato importante per i costruttori italiani di macchine utensili che, nel 2017, hanno visto crescere nuovamente le esportazioni dopo un periodo di calo. Con un incremento del 17%, le vendite di made in Italy di settore nel paese hanno raggiunto quota 90 milioni di euro, facendo della Russia l’ottavo mercato di sbocco dell’offerta italiana; nel 2016 era in decima posizione.

Massimo Carboniero ha così commentato: “anche in virtù delle importanti misure introdotte dal governo italiano in materia di Industria 4.0, l’offerta di made in Italy settoriale si presenta oggi ancora più competitiva per gli utilizzatori di tutto il mondo. A flessibilità, elevati standard tecnologici e forte customizzazione abbiamo aggiunto la dimensione di interconnessione che assicura ai nostri clienti produzione e processi più efficienti, performanti e ecosostenibili”.

Nel corso della missione il presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE è intervenuto ai lavori de “L’International Forum: Digital Engineering production” organizzato dall’Università di Stankin di Mosca con cui l’associazione ha, da alcuni anni, un rapporto privilegiato costruito intorno al progetto del Centro Tecnologico italo-russo ospitato proprio dall’istituto universitario e sviluppato insieme a Ministero Sviluppo Economico e ICE-Agenzia.

Inaugurato a fine 2012 e dotato di macchine e tecnologie italiane, il Centro Tecnologico italo-russo dell’Università di Stankin, ha già formato centinaia di studenti della facoltà di ingegneria oltre ad altrettanti tecnici impegnati in corsi di formazione e aggiornamento.

“Per noi – ha affermato Massimo Carboniero, in visita al Centro il secondo giorno di missione – è una grande soddisfazione poter contribuire alla formazione dei giovani del luogo oltre che un modo per promuovere il made in Italy: gli studenti e tecnici sono i futuri migliori ambasciatori del valore e della qualità dell’offerta italiana di settore in Russia”.

“L’apprezzamento espresso da parte dei nostri colleghi dell’Università – ha concluso Carboniero –  conferma il nostro buon operato e la validità dell’iniziativa che si aggiunge a numerose altre, svolte e in programma, pensate per rafforzare il legame tra industria della macchina utensile italiana e partner russi”.

L’interesse degli operatori locali per il made in Italy settoriale è confermato dai positivi riscontri raccolti dalle imprese italiane che espongono a Metalloobrabotka. Anche in ragione di ciò, nell’ambito della missione organizzata da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Ministero dello Sviluppo Economico e ICE-Agenzia, sarà numerosa la delegazione di operatori russi invitati a visitare 31.BI-MU, la manifestazione internazionale dedicata all’industria di settore in programma dal 9 al 13 ottobre 2018 a fieramilano Rho.

Cinisello Balsamo, 16 maggio 2018

Contact:

Claudia Mastrogiuseppe, Responsabile Direzione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa, 0226 255.299, +393482618701 press@ucimu.it

Massimo Civello, Direzione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa, 0226 255.266, +393487812176 press2@ucimu.it

Raffaella Antinori, Ufficio Stampa Tecnica, 0226 255.244, technical.press@ucimu.it

GLI ITALIANI DELLA MACCHINA UTENSILE IN MISSIONE IN RUSSIA _ MAGGIO 2018

Come è andata 31.BI-MU? Lo abbiamo chiesto agli espositori

I risultati sono frutto delle risposte al questionario di customer satisfaction inviato nel mese di dicembre agli espositori di 31.BI-MU. Ha risposto il 40% del totale.

Video racconto di 31.BI-MU

Video racconto 31.BI-MU. In 3 minuti il meglio della biennale italiana macchine utensili del 2018.

Il virtual tour 360° di 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY

Visita la mostra attraverso un video immersivo a 360°, muoviti liberamente nei padiglioni e scopri gli stand degli espositori...

Sono disponibili i cataloghi ufficiali di 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY

I dati della manifestazione

Grande successo per 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY. 65.000 ingressi alla manifestazione che ha raccolto la piena soddisfazione degli espositori...

TG BI-MU

Riguarda i TG BI-MU. Disponibili i video di tutte le edizioni trasmesse durante le giornate di mostra.

FCA–Alfa Romeo protagonista a 31.BI-MU

31.BI-MU ha ospitato l'area FCA-Alfa Romeo, presente con stand e con area test drive per provare le vetture FCA. Grande interesse con 595 test fatti.

Le novità degli espositori

Cosa è stato possibile vedere a 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY. Le news di oltre 100 imprese espositrici …

Hai bisogno di aiuto? La segreteria organizzativa risponderà alle tue domande in tempi brevi ...

Oltre al tradizionale cuore dedicato alle macchine utensili, BI-MU ha ospitato il mondo del digital manufacturing e molte altre novità...

Ti piacerebbe esporre alla prossima edizione di BI-MU?

La segreteria è a disposizione per aiutarti nella scelta dello stand più adatto alle esigenze della tua azienda e supportarti nell'organizzazione di tutti i dettagli.

Ti piacerebbe visitare la prossima edizione di BI-MU?