PRIMA ADDITIVE | Alla BI-MU si riparte con l’Innovazione Made in Italy
PRIMA ADDITIVE – Pad: 9 – Stand: C37A
Prima Additive, divisione del gruppo Prima Industrie dedicata ai sistemi di produzione additiva dei metalli, presenta in anteprima mondiale a 32.BI-MU (Padiglione 9 Stand C37A) le nuove macchine della serie 150 con tecnologia Powder Bed Fusion (PBF).
Prima Additive espone con 3D New Technologies S.r.l. (3D-NT), la start-up con cui Prima collabora per la realizzazione di macchine innovative per l’Additive Manufacturing completamente progettate e costruite in Italia. La collaborazione con 3D-NT è frutto della strategia Open Innovation del gruppo Prima e coniuga esperienza e solidità di un Innovation Leader con imprenditorialità giovane e dinamica, focalizzata sui nuovi trend tecnologici.
La nuova serie è composta da tre modelli: Print Sharp 150, Print Genius 150 e Print Green 150, specializzati per applicazioni e livelli di produttività diversi, grazie anche all’utilizzo del laser da 250 o 200 W con specifiche configurazioni: Single laser, Dual laser e Green laser. Nello stand Prima Additive è esposto in particolare il modello Print Green, con laser verde per la lavorazione del rame.
La serie 150 di Prima Additive è Industry 4.0 ready e permette l’integrazione di sensori di monitoraggio e la connessione attraverso diversi standard per funzioni IoT.
La serie 150 è caratterizzata da un volume di costruzione di diametro 150 mm e altezza di 160 mm. La macchina permette di variare la dimensione dello spot del fascio laser a seconda delle necessità, per avere sempre i parametri ottimizzati a seconda dell’applicazione. Il doppio sistema di pre-riscaldamento consente di riscaldare la superficie del letto di polvere sia dall’alto, sia dal basso attraverso la piastra riscaldata. Il pirometro coassiale ad alta velocità controlla la temperatura in tempo reale. La serie 150 dispone di 2 telecamere per il monitoraggio del processo e del letto di polvere. Il sistema è a parametri aperti adatti alla ricerca e sviluppo sul processo e sui materiali.
* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.
