RECLAIM || Il ruolo della normazione nel progetto RECLAIM
Notizie
Green&Blue

RECLAIM – Pad: 11 – Stand: E34

Fare normazione tecnica significa definire “come fare bene le cose” per contribuire al miglioramento dell’efficienza ed efficacia del sistema socioeconomico e raggiungere gli obiettivi ONU 2030.

Chi scrive gli standard?

In Italia a fare le norme (standard) è UNI – Ente italiano di normazione (riconosciuto dal Reg. UE 1025/2012 e D. Lgs. 223/2017. UNI partecipa ai lavori degli organi tecnici delle organizzazioni internazionali CEN e ISO con un ruolo guida in quelli che elaborano le norme per settori strategici per il Made in Italy.

Gli standard aiutano a:

  • Codificare nuove terminologie e metriche, metodologie, processi, competenze e modelli di business, garantendo prestazioni certe, sicurezza, qualità, rispetto per l’ambiente e responsabilità sociale nei mercati globali.
  • Conoscere lo stato dell’arte, rispetto a standard esistenti per il remanufacturing e il refurbishment
  • Sviluppare nuovi prodotti, servizi e modelli organizzativi e migliorare quelli esistenti perché sono strumento di trasferimento della conoscenza per l’ecosistema dell’innovazione.
  • Trasferire i risultati della R&I nei mercati e alla società, rendendo l’innovazione accessibile, sicura, di qualità e interoperabile.
  • Alimentare un ecosistema di innovazione aperta, sociale e responsabile con un processo di co creazione dello standard trasparente, consensuale, democratico e bottom up.
  • Utilizzare e favorire l’accettabilità, l’interoperabilità dei risultati di RECLAIM nei mercati.

La normazione tecnica nel progetto contribuirà a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU 2030. RECLAIM può contribuire alle attività di standardizzazione lavorando in sinergia con gli esperti dei Comitati Tecnici. I risultati del progetto potranno innovare le attività di standardizzazione nel settore dell’economia circolare, remanufacturing e manutenzione predittiva anticipando i bisogni del mercato.

“This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement N°869884”

* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

Vedi anche

Manifestazione

BI-MUonline

Con BI-MUonline, la manifestazione prosegue oltre il suo periodo di svolgimento. A partire dalle due settimane successive alla fiera e fino all’edizione 2022 sarà disponibile la versione virtuale della fiera reale.
Continua a leggere
Manifestazione

 Smart Catalog di 32.BI-MU

Lo Smart Catalog è il catalogo digitale di BI-MU che si avvale di un’innovativa tecnologia che permette l’aggiornamento automatico delle informazioni contenute nella scheda espositore riprese dai siti e dai canali social.
Continua a leggere
Visita

Parola agli espositori

Le testimonianze di alcune delle imprese che hanno scelto 32.BI-MU per esporre e presentare al pubblico le novità in ambito macchine utensili, robot, automazione, digital manufacturing
Continua a leggere
Esponi

Il repertorio tecnologico

Macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti, subfornitura.
Continua a leggere
Esponi

Modalità di partecipazione 2020

32.BI-MU si è chiusa sabato 17 ottobre. Consulta i costi di partecipazione dell'edizione 2020 di BI-MU.
Continua a leggere
Manifestazione

TG BI-MU

Guarda i TG BI-MU. Disponibili i video trasmessi durante le giornate di mostra.
Continua a leggere
Info

Richiesta informazioni

Hai bisogno di aiuto? La segreteria organizzativa risponderà alle tue domande in tempi brevi.
Continua a leggere
Manifestazione

La tecnologia in mostra

Di pari passo con l'evoluzione del mercato anche l'esposizione di BI-MU si è ampliata molto e oggi, oltre a macchine e sistemi di produzione, abbraccia tutte le tecnologie riconducibili alla fabbrica del futuro.
Continua a leggere
Esponi

BI-MU nel circuito delle più importanti fiere mondiali

32.BI-MU fa parte del circuito delle più rappresentative realtà fieristiche mondiali.
Continua a leggere
Esponi

Informazioni utili

Tutte le informazioni su 32.BI-MU.
Continua a leggere

Ti piacerebbe esporre alla BI-MU 2022?

La segreteria è a disposizione per darti tutte le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare la prossima BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.