RECLAIM | Le industrie manifatturiere europee possono aumentare la competitività e la produttività abbracciando l’economia circolare?

RECLAIM – Pad: 11 – Stand: E34

Con oltre 32 milioni di occupati e il 16% del PIL UE, l’industria è il principale motore di innovazione e crescita del nostro continente. Ogni anno, l’obsolescenza dei macchinari causa perdite di valore e di produttività a danno di imprese e lavoratori. RECLAIM intende risolvere questo problema con soluzioni innovative e circolari attraverso il re-manufacturing di grandi macchinari industriali.

Il progetto fornirà soluzioni per far fronte a rallentamenti della produttività e tutelare la competitività delle imprese europee. Il re-manufacturing, così come l’attività di rinnovamento dei macchinari, ha inoltre un importante potenziale economico come settore industriale a sé: genera infatti un fatturato di circa 30 miliardi di € occupando 190.000 persone. Recenti indagini di mercato dimostrano che con un adeguato supporto delle autorità pubbliche, la filiera potrebbe raggiungere i 90 miliardi di fatturato e generare 600.000 posti di lavoro entro il 2030. Il progetto RECLAIM è un’importante opportunità per rafforzare la base dell’industria europea e portarla a un nuovo approccio mentale basato sull’economia circolare. Inoltre, le imprese europee potranno trarre vantaggio da nuove modalità per mantenere e incrementare l’efficienza per rimanere competitivi nei mercati globali.
Gli obiettivi di RECLAIM
– Circulareconomy: Promuovere nuove tecnologie digitali per riutilizzare i grandi macchinari industriali, ricombinare i componenti obsoleti e implementare la manutenzione predittiva.
– Lifetime Extension: Estendere il ciclo di vita dei macchinari e migliorarne la produttività.
– Strategie: Definire un metodo decisionale per il riutilizzo, il remanufacturing e il refurbishment di grandi macchinari industriali da validare in 5 casi pilota industriali europei.

“This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement N°869884”

* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

Vedi anche

Manifestazione

BI-MUonline

Con BI-MUonline, la manifestazione prosegue oltre il suo periodo di svolgimento. A partire dalle due settimane successive alla fiera e fino all’edizione 2022 sarà disponibile la versione virtuale della fiera reale.
Continua a leggere
Manifestazione

 Smart Catalog di 32.BI-MU

Lo Smart Catalog è il catalogo digitale di BI-MU che si avvale di un’innovativa tecnologia che permette l’aggiornamento automatico delle informazioni contenute nella scheda espositore riprese dai siti e dai canali social.
Continua a leggere
Visita

Parola agli espositori

Le testimonianze di alcune delle imprese che hanno scelto 32.BI-MU per esporre e presentare al pubblico le novità in ambito macchine utensili, robot, automazione, digital manufacturing
Continua a leggere
Esponi

Il repertorio tecnologico

Macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti, subfornitura.
Continua a leggere
Esponi

Modalità di partecipazione 2020

32.BI-MU si è chiusa sabato 17 ottobre. Consulta i costi di partecipazione dell'edizione 2020 di BI-MU.
Continua a leggere
Manifestazione

TG BI-MU

Guarda i TG BI-MU. Disponibili i video trasmessi durante le giornate di mostra.
Continua a leggere
Info

Richiesta informazioni

Hai bisogno di aiuto? La segreteria organizzativa risponderà alle tue domande in tempi brevi.
Continua a leggere
Manifestazione

La tecnologia in mostra

Di pari passo con l'evoluzione del mercato anche l'esposizione di BI-MU si è ampliata molto e oggi, oltre a macchine e sistemi di produzione, abbraccia tutte le tecnologie riconducibili alla fabbrica del futuro.
Continua a leggere
Esponi

BI-MU nel circuito delle più importanti fiere mondiali

32.BI-MU fa parte del circuito delle più rappresentative realtà fieristiche mondiali.
Continua a leggere
Esponi

Informazioni utili

Tutte le informazioni su 32.BI-MU.
Continua a leggere

Ti piacerebbe esporre alla BI-MU 2022?

La segreteria è a disposizione per darti tutte le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare la prossima BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.