RobotHeart
Intervista a Maurizio Ravelli
TIESSE ROBOT

“ …A RobotHeart robotica e automazione per tutti i settori applicativi… ”

Maurizio Ravelli Presidente TIESSE ROBOT

TIESSE ROBOT parteciperà a RobotHeart la nuova area espositiva, dedicata al mondo della robotica, di 33.BI-MU, in programma nell’ottobre del 2022. Cosa vi ha spinto a aderire a questa iniziativa?

Nonostante siano numerosi gli eventi espositivi che ospitano anche soluzioni robotiche e di automazione, in effetti, in Italia, fino ad oggi mancava un vero e proprio appuntamento dedicato al mondo della robotica intesa nel suo complesso.
Questa nuova proposta, inserita all’interno di 33.BI-MU, ci è sembrata subito rispecchiasse le esigenze di visibilità della nostra realtà perché BI-MU è fiera leader di assoluto richiamo per gli operatori di tutti i settori manifatturieri e perché si tiene a Milano che è certamente l’hub ideale per attirare anche visitatori esteri.

 

Come vi presenterete? Avete già un’idea dello spazio, delle tecnologie e delle applicazioni che saranno mostrate in fiera?

Ci presenteremo con due o tre applicazioni robotiche in ambiti in cui siamo leader. Non mancherà certamente la saldatura robotizzata, specializzazione con cui Tiesse Robot è nata negli anni’80 anche perché c’è grande richiesta da parte del mercato. Come integratori di robot Kawasaki mostreremo a RobotHeart in anteprima europea le novità che saranno presentate in primavera 2022  in Giappone. Nel nostro stand troveranno spazio poi i sistemi di visione bi e tri-dimensionali e una proposta di robot collaborativi e semi collaborativi.

 

I robot collaborativi sono tra le tecnologie che più impattano sul cambiamento del lavoro. Vuole proporci qualche suggestione relativa a come muta il lavoro all’interno delle fabbriche manifatturiere.

Sicuramente sono tra le tecnologie che più contribuiscono al cambiamento del lavoro. Ma non sono certo le uniche. Oltre ai cobot, vi sono ad esempio anche i semi-collaborativi, robot industriali di taglia media dotati di pelli protettive sensibili capaci di monitorare tramite sensori pressioni derivanti dall’interferenza  con  operatore e con l’ausilio di scanner laser e schede di sicurezza certificate  di variare velocità e intensità del lavoro secondo necessità. Si tratta in ogni modo di una nicchia della robotica che vale ancora non più del 5% del mercato con proiezioni al 8-10%.

 

Tra i settori applicativi quali sono le più interessanti innovazioni che riguardano Tiesse Robot?

Come dicevamo Tiesse Robot nasce come sviluppatore di soluzioni di saldatura robotizzata, lavoriamo però molto anche per le applicazioni legate alla fonderia, per l’asservimento delle macchine utensili e, recentemente, anche per il settore medicale.

 

Un’ultima nota sull’andamento di settore. Come è stato per voi il 2021 e come sarà il 2022?

Il 2021 è stato davvero un anno straordinario. Il 2022 può riservare ancora belle sorprese ma molto dipenderà da come evolverà il problema della crescita dei costi delle materie prime e l’allungamento dei tempi per le consegne di componenti elettriche e elettroniche. Insomma, speriamo che i risultati del 2021 non siano frutto di una fiammata ma di un motore a combustione continua. E in tutto questo RobotHeart di BI-MU potrà dare certamente un impulso importante ai nuovi investimenti in automazione.

 

Vedi anche

Il punto di Domenico Appendino, presidente SIRI

Intervista a Domenico Appendino, presidente SIRI - associazione italiana di robotica e automazione.
Continua a leggere
Manifestazione

BI-MU per il sociale

33.BI-MU special partner del progetto Platinum Charity "Io corro per bene" alla Milano Marathon 2022.
Continua a leggere
Manifestazione

33.BI-MU consulta l’elenco delle prime adesioni

Sono già molto numerose e qualificate le adesioni a 33.BI-MU da parte di aziende leader dei vari settori espositivi.
Continua a leggere
Manifestazione

Interviste ai costruttori di macchine utensili e tecnologie correlate

Le macchine utensili e i sistemi di produzione rappresentano il cuore di BI-MU. Le testimonianze di alcuni degli espositori.
Continua a leggere
Manifestazione

BI-MU Digital, il progetto e le interviste

BI-MU Digital, il progetto espositivo dedicato all'ITC, sensoristica e tutte le tecnologie per la connettività. Le interviste ai protagonisti.
Continua a leggere
Visita

RobotHeart
Le interviste ai protagonisti

Aspettando RobotHearth: il racconto di alcuni dei protagonisti di quello che si vedrà a RobotHeart.
Continua a leggere
Manifestazione

piùAdditive, il progetto e le interviste

piùAdditive, il progetto espositivo dedicato alla filiera delle tecnologie additive e le interviste ai protagonisti.
Continua a leggere
Esponi

Soluzioni di allestimento standard

Scegli una delle soluzioni di "allestimento standard" proposte da Fiera Milano. Otterrai un risparmio sul costo di allestimento del tuo stand e non dovrai occuparti di nulla!
Continua a leggere
Manifestazione

Appuntamento a ottobre 2022

33.BI-MU è la principale e più importante manifestazione italiana dedicata all’industria delle macchine e delle tecnologie per la lavorazione dei metalli.
Continua a leggere
Manifestazione

La fiera che crea valore

In un calendario sempre più affollato di eventi, BI-MU ancora una volta vuole fare la differenza: la manifestazione si presenta come appuntamento pensato per ragionare sul futuro della manifattura.
Continua a leggere

Ti piacerebbe esporre alla BI-MU 2022?

La segreteria è a disposizione per darti tutte le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare la prossima BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a 33.BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.