RobotHeart
Intervista a Mauro Giaccone
LUCAS

“ …siamo certi che RobotHeart di BI-MU ci permetterà di evidenziare al pubblico le nostre peculiarità sia rispetto alla nostra vasta gamma di prodotti sia rispetto alla serietà del servizio fornito… ”

Mauro Giaccone Italy Sales Manager LUCAS

Chi è LUCAS. Come è nata e che realtà è divenuta oggi?

Nata nel 1965 come azienda meccanica, oggi, giunta alla terza generazione, Lucas è un’affermata realtà specializzata nella realizzazione di soluzioni meccatroniche per l’automazione e la robotica. Focalizzata inizialmente sul mercato francese, da qualche anno ha intrapreso un percorso di sviluppo che si è concretizzato in un progressivo aumento di fatturato sostenuto anche dalla crescente attività di export. E l’Italia è tra i mercati di maggior interesse. Anche per questo saremo a RobotHeart.

 

Parliamo della vostra produzione e dei punti di forza della vostra offerta… Tutti elementi che saranno bene in mostra a RobotHeart.

Lucas è specializzata nella produzione di robot cartesiani e assi lineari sui quali possono anche essere montati robot antropomorfi di tutte le taglie. Si tratta di una nicchia di mercato che ben presidiamo e che ci permette di lavorare indifferentemente per costruttori di robot e integratori. Il nostro punto di forza è la standardizzazione: abbiamo soluzioni pronte per tutte le esigenze. I nostri prodotti sono tutti modulari: il cliente sceglie, con il nostro supporto, oppure anche direttamente online utilizzando il nostro configuratore, come costruire il proprio sistema. Il modello è quello dei mattoncini Lego che tutti conoscono.

 

Da fornitori di costruttori di robot e di integratori i vostri prodotti sono potenzialmente destinati a tutti i settori.

È esattamente così. Le nostre soluzioni meccatroniche permettono di portare a spasso i robot antropomorfi, anche in altezza, rendendo così la loro attività molto più agile e rapida. Sono utilizzati per soluzioni di automazione e robotica di qualsiasi genere. Sono molto diffusi per le soluzioni legate a handling, e logistica perché permettono al robot di spostare anche grandi quantità di materiale su ampie superfici assicurando tempi ridotti e costi particolarmente contenuti. Ma sono impiegati anche nei sistemi dedicati al packaging così come a quelli per le lavorazioni di parti meccaniche di grandi dimensioni.
Recentemente le nostre guide sono state montate in un sistema di automazione robotica destinato alla produzione e montaggio di pale eoliche. Sui nostri assi lineari si muove un robot di 1.200 kg che può spostarsi per 120 metri in lunghezza e 9 in altezza. Un gigante!

 

Lucas parteciperà a RobotHeart la nuova area espositiva, dedicata al mondo della robotica, di 33.BI-MU, in programma nell’ottobre del 2022. Cosa vi ha spinto a aderire a questa iniziativa?

RobotHeart è un’ottima iniziativa che pensiamo, per come è progettata e costruita, sarà di sicuro richiamo per i player di questo settore anche perché oltre al mondo dei costruttori di robot valorizza il ruolo centrale degli integratori, moltissimi italiani tra l’altro. Il nostro obiettivo è ampliare la visibilità del nostro brand in Italia consolidando il lavoro fatto su questo mercato così interessante a partire dagli ultimi due anni. Abbiamo molte frecce al nostro arco e siamo certi che RobotHeart di BI-MU ci permetterà di evidenziare al pubblico le nostre peculiarità sia rispetto alla nostra vasta gamma di prodotti sia rispetto alla serietà del servizio fornito.

 

Nel vostro business quanto conta il servizio, quanto impatta sulla decisione di acquisto da parte di un vostro cliente?

Moltissimo. Per questo noi abbiamo puntato molto sullo sviluppo di nuovi servizi, tradizionali e innovativi. Uno dei servizi che Lucas garantisce ai suoi clienti è la possibilità di utilizzare aree del nostro plant produttivo per il montaggio, il collaudo e la programmazione del sistema robotizzato. Da qui poi il sistema può partire per essere consegnato direttamente al cliente finale. Un grande vantaggio per l’integratore che non sempre ha spazi adeguati per svolgere questa fase. Tra i servizi innovativi, penso invece alle applicazioni online rese disponibili per facilitare il contatto con i clienti che, sul nostro sito, possono configurare il sistema che desiderano acquistare con pochi passaggi. Si tratta di sistemi molto diffusi per la vendita di beni di uso comune ma – lo vediamo dalla nostra esperienza diretta – utili anche nel nostro segmento, considerato poi che il nostro catalogo è costituito da prodotti standard.

 

Come vi presenterete? Avete già un’idea dello spazio, delle tecnologie e delle applicazioni che saranno mostrate in fiera?

Ci presenteremo con uno stand di impatto. Protagonista sarà una soluzione robotica montata in altezza che si muoverà su colonne sopraelevate. Appuntamento, dunque, a ottobre a Milano con RobotHeart!

 

Eventi

Luogo: AREA BI-MUpiù Pad 13 – B23 - fieramilano Rho
Orario: 10.30
A cura di: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

Ti piacerebbe esporre alla BI-MU 2022?

La segreteria è a disposizione per darti tutte le informazioni utili alla tua azienda, supportarti nell'organizzazione e fornirti i dettagli per partercipare alla manifestazione.

Ti piacerebbe visitare la prossima BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a 33.BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.