Marco Ghirardello – FANUC

” … A BI-MU, nell’area di innovazione FABBRICAFUTURA, dimostreremo che aderire alle direttive di Industy 4.0 è più semplice di quanto si pensi … “

Macchine, robot e controlli numerici generano una enorme quantità di dati relativi alla produzione, all’efficienza delle macchine e alle prestazioni del sistema. Si tratta di un patrimonio di grande valore che, oggi, è impensabile non sfruttare. Per questo motivo FANUC ha progettato MT-LINKi, la suite PC che si occupa di monitorare funzionamenti e raccogliere dati per renderli disponibili in pagine web. FANUC sarà tra i protagonisti di FABBRICAFUTURA, area espositiva di 31.BI-MU.

 

Intervista a Marco Ghirardello, General Manager FANUC 

Chi è FANUC e cosa produce? 

Siamo una multinazionale presente in tutto il mondo e, con un’esperienza di oltre 60 anni in controlli CNC e nella realizzazione di applicazioni di robotica industriale e macchine utensili, supportiamo le aziende con soluzioni di automazione industriale innovative che consentono a OEM e utilizzatori finali di trasformare la propria fabbrica in un ecosistema smart.

Come si traduce la visione di FANUC per la digitalizzazione delle fabbriche?

FANUC mette da diverso tempo a disposizione dei propri clienti una serie di funzioni di intelligenza artificiale implementabili per ottimizzare l’efficienza produttiva e rispettare i parametri che oggi definiscono lo “stato di salute” delle fabbriche cosiddette intelligenti.  Tra questi tool, il software MT-Linki costituisce un primo approccio alla digitalizzazione perché consente di monitorare lo stato delle macchine raccogliendo dati che vengono integrati in un unico database e resi disponibili in pagine web utili a fini diagnostici e di analisi produttiva.   La funzione ZDT Zero Down Time, invece, consente di analizzare le performance di macchine e dispositivi monitorati in modo da eliminare i tempi di fermo, che notoriamente hanno un costo elevato per le aziende, segnalando l’eventuale riduzione delle prestazioni e la necessità di effettuare azioni correttive o di programmare interventi di manutenzione preventiva.

Vedi anche

Manifestazione

Come è andata 31.BI-MU? Lo abbiamo chiesto agli espositori

I risultati sono frutto delle risposte al questionario di customer satisfaction inviato nel mese di dicembre agli espositori di 31.BI-MU. Ha risposto il 40% del totale.
Continua a leggere
Manifestazione

Video racconto di 31.BI-MU

Video racconto 31.BI-MU. In 3 minuti il meglio della biennale italiana macchine utensili del 2018.
Continua a leggere
Manifestazione

Il virtual tour 360° di 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY

Visita la mostra attraverso un video immersivo a 360°, muoviti liberamente nei padiglioni e scopri gli stand degli espositori...
Continua a leggere
Manifestazione

I dati della manifestazione

Grande successo per 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY. 65.000 ingressi alla manifestazione che ha raccolto la piena soddisfazione degli espositori...
Continua a leggere
Manifestazione

FCA–Alfa Romeo protagonista a 31.BI-MU

31.BI-MU ha ospitato l'area FCA-Alfa Romeo, presente con stand e con area test drive per provare le vetture FCA. Grande interesse con 595 test fatti.
Continua a leggere
Manifestazione

Le novità degli espositori

Cosa è stato possibile vedere a 31.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY. Le news di oltre 100 imprese espositrici …
Continua a leggere
Info

Richiesta informazioni

Hai bisogno di aiuto? La segreteria organizzativa risponderà alle tue domande in tempi brevi ...
Continua a leggere
Manifestazione

La tecnologia in mostra

Oltre al tradizionale cuore dedicato alle macchine utensili, BI-MU ha ospitato il mondo del digital manufacturing e molte altre novità...
Continua a leggere
Manifestazione

Oltre le macchine. Le aree di innovazione

Numerose sono le nuove aree di innovazione che hanno arricchito l’esposizione tradizionale di 31.BI-MU: da FABBRICAFUTURA a ROBOT PLANET, da BOX CONSULTING a BI-MU STARTUPPER...
Continua a leggere
Esponi

I contatti e le informazioni utili

Tutti i contatti della segreteria organizzativa di BI-MU.
Continua a leggere

Ti piacerebbe esporre alla prossima edizione di BI-MU?

La segreteria è a disposizione per aiutarti nella scelta dello stand più adatto alle esigenze della tua azienda e supportarti nell'organizzazione di tutti i dettagli.

Ti piacerebbe visitare la prossima edizione di BI-MU?

Vuoi un aiuto per organizzare al meglio la tua visita a BI-MU? Contatta la segreteria organizzativa. Ogni tuo quesito avrà risposta in tempi brevi.