Innovate con noi. Partner tecnologici di crescita dal 2005
MUSP
Pad. 11 stand G08
MUSP, presente in Italia dal 2005, è un laboratorio di ricerca industriale nel campo dell’ingegneria che supporta le attività imprenditoriali con progetti di innovazione focalizzati su processi e prodotti. Il Consorzio MUSP, che gestisce il Tecnopolo di Piacenza presso il sito del Casino Mandelli, è stato costituito da imprese, associazioni di settore e università per rafforzare la competitività delle imprese fornendo competenze accademiche di alto livello.
MUSP funge da risorsa per le PMI e le grandi aziende che cercano uno sviluppo sostenibile e competitivo. La sua unicità risiede non solo nella sua struttura fisica (un edificio industriale per test e prototipazione) ma anche nel suo approccio multidisciplinare nell’ analisi dei processi interni delle macchine o delle linee di produzione.
Collaborando con altri centri di eccellenza, MUSP consente alle aziende di compiere passi avanti tecnologici coesi in vari settori. Temi come la digitalizzazione, la sensorizzazione e la servitizzazione possono diventare parte integrante dei beni e dei servizi di un’organizzazione attraverso lo sviluppo strategico.
A BI-MU i partecipanti potranno esplorare progetti e servizi dedicati alle imprese, con l’opportunità di confrontarsi con i nostri ricercatori e comprendere come MUSP possa rappresentare un asset prezioso. Inoltre, i visitatori potranno conoscere le attività di ricerca in corso presso il laboratorio, che rafforzeranno le loro competenze e contribuiranno al portfolio di trasferimento tecnologico.
In particolare, la presenza di MUSP a BI-MU 2024 si concentrerà sugli aspetti della Transizione Green-Digitale. L’esperienza del laboratorio nell’analisi dei processi, nell’efficienza energetica e nei modelli digitali efficaci è in linea con questa transizione. Stanno maturando anche altre aree di ricerca, come il re-manufacturing, il riutilizzo delle fibre e la digitalizzazione della conoscenza.
Sentiti libero di contattarci se hai bisogno di ulteriore assistenza!
* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.