Tecnologia e sostenibilità per l’automazione del futuro


FANUC ITALIA – Pad: 13 – Stand: D03

A BI-MU (Padiglione 13, Stand D03) FANUC porterà soluzioni di robotizzazione easy&ready-to-use, in linea con il principio ONE FANUC che consente di approfittare a 360 gradi dell’esperienza di FANUC nel mondo dell’automazione, con robot, CNC, macchine intelligenti e sistemi software basati sull’Intelligenza Artificiale.

Protagonisti dello stand sono i robot collaborativi delle serie CRX e CR.
La gamma di cobot nativi CRX con modelli da 5, 10, 20 e 25 kg dimostra quanto sia semplice interagire in sicurezza con i bracci e iniziare applicazioni collaborative che contribuiscono a rendere i processi più sicuri, affidabili e precisi.
I cobot CR nascono invece per applicazioni industriali che richiedono un elevato livello di automazione e l’integrazione in layout predefiniti. In BI-MU sarà presentato per la prima volta il nuovo CR-35iA, robot collaborativo con 35 kg di carico utile e più leggero del 62% rispetto al suo predecessore, caratteristica che lo rende facile da spostare e riconfigurare a nuovi task, anche alle produzioni di piccoli lotti.
Robot e cobot costituiscono il cuore dell’area ONE FANUC, dove verranno proposti in asservimento all’elettroerosione ROBOCUT, e dove sarà possibile richiedere un calcolo preciso del ritorno dell’investimento in robot con l’ausilio della web app ROI Calculator.

Il gemello digitale di FANUC con la guida CNC come funzione principale fornisce il ponte tra il mondo digitale e il mondo reale (ONE FANUC). I visitatori della BIMU possono avanzare lungo la galleria dello stand FANUC e sperimentare varie soluzioni di automazione. La galleria aiuta gli utenti finali a comprendere i vantaggi e le possibilità offerte dalla tecnologia di digitalizzazione FANUC nella progettazione e nell’ottimizzazione dei pezzi e la facilità di programmazione a bordo grazie al nuovo ambiente di guida iHMI G-Code di FANUC, che consente agli operatori non specializzati di iniziare rapidamente a programmare una macchina CNC.
Attenzione sulla sostenibilità nell’Area Green dello stand, dove FANUC ribadisce il suo impegno verso la riduzione delle emissioni di CO2, il risparmio energetico e la diminuzione degli scarti grazie alle funzioni AI integrate nei CNC e nei controllori dei robot. FANUC offre per tutte le sue soluzioni la possibilità di richiedere pezzi di ricambio e sostituzioni fino a 30 anni dall’acquisto, per tutto il ciclo di vita del prodotto.
Per la parte formazione sullo stand vi presentiamo il campionato WORDLSKILLS da oggi con la skill “Sistemi robotici integrati”. Per la prima volta in Italia si potrà quindi competere per accedere a WorldSkills International, i Campionati Mondiali dei Mestieri che promuovono l’istruzione e la formazione professionale dei ragazzi, e che coinvolgono già 83 Paesi nel Mondo. La competizione sì terrà nei giorni 30 Novembre e il 1 Dicembre 2022 a Torino.

Sullo stand insieme a FANUC 4 partner tecnologici: TECNOROBOT, STARMATIK, ARS e MAR che contribuiranno ad animare lo stand in fiera con diverse applicazioni e celle di lavoro progettate principalmente con i protagonisti CRX cobot FANUC.

* Le news pubblicate sono a cura delle imprese espositrici. La responsabilità dei contenuti di questa pagina è dell’espositore stesso.

Eventi

Luogo: Arena BI-MUpiù - fieramilano Rho
Orario: 10.30
A cura di: UCIMU Academy, patrocinato da Fondazione UCIMU, realizzato da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE con il contributo di Fondazione Fiera Milano
Luogo: Arena BI-MUpiù - fieramilano Rho
Orario: 12.00
A cura di: Fondazione UCIMU, promosso da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE