70 anni di macchine utensili

Dal 13 al 16 ottobre 2026, a fieramilano Rho, va in scena la 35esima edizione di BI-MU, la principale manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili a asportazione e deformazione, robot, automazione, digital e additive manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti.

Unica mostra di settore in Italia di respiro internazionale, la prima ad aprirsi al mondo della connettività per l’industria, BI-MU, anche questa volta, aggiorna la propria proposta per rispondere alle esigenze del mercato, presentando un’edizione speciale con cui celebra una storia lunga 70 anni.

L’organizzazione di questa manifestazione espositiva non ha conosciuto interruzioni in questi 70 anni di attività, facendo di BI-MU la mostra di riferimento per gli operatori dell’industria manifatturiera che nei padiglioni espositivi osservano l’offerta di tecnologia di produzione per pianificare i propri investimenti.

Protagoniste dell’esposizione saranno le macchine e le tecnologie di ultima generazione, digitalizzate e interconnesse che hanno integrato le soluzioni 4.0 e i sistemi di automazione in grado di abilitare processi tipici della fabbrica digitale.

Oltre alle macchine stand alone, ad asportazione e deformazione, grande spazio avranno i sistemi complessi fondati sulla modularità funzionale adeguabili alle variazioni di produzione molto più facilmente e velocemente delle classiche unità di lavorazione.

Accanto alle macchine utensili e ai sistemi di produzione, particolare visibilità avranno: i robot, l’additive manufacturing, il digital manufacturing, i sistemi di metrologia, i sistemi di trasmissione potenza, i trattamenti termici di superficie e l’utensileria, indicati come i 7 temi tecnologici di questa edizione.

Completerà l’offerta espositiva una overview di Revamping & Retrofitting che presenterà una scelta di macchine e impianti opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità in risposta alle esigenze di un mercato complementare rispetto a quello del “nuovo”.

Promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, 35.BI-MU è un evento sostenibile, gestito e organizzato secondo i principi della sostenibilità, ambientale, economica e sociale, certificato ICIM ISO 20121.

Vedi anche

Visita

Come arrivare in fiera

Facilmente raggiungibile con la metropolitana, treni ad alta velocità, bus, tangenziali e autostrade, il centro espositivo è perfettamente collegato al centro di Milano, alle stazioni ferroviarie milanesi, agli aeroporti limitrofi.
Continua a leggere
Visita

Informazioni utili

Tutte le informazioni su 35.BI-MU.
Continua a leggere
Visita

Quartiere espositivo

Il quartiere di fieramilano ha contribuito in modo determinante a ridefinire gli standard espositivi mondiali, distinguendosi, tra l’altro, per la compattezza della struttura concentrata lungo un unico viale completamente coperto.
Continua a leggere
Esponi

Il repertorio tecnologico

Macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti, subfornitura.
Continua a leggere
Info

Richiesta informazioni

Hai bisogno di aiuto? La segreteria organizzativa risponderà alle tue domande in tempi brevi.
Continua a leggere
Esponi

BI-MU nel circuito delle più importanti fiere mondiali

BI-MU fa parte del circuito delle più rappresentative realtà fieristiche mondiali.
Continua a leggere
Esponi

I contatti della segreteria organizzativa

Vuoi informazioni sulla prossima BI-MU? Contatta direttamente la segreteria organizzativa.
Continua a leggere

Tutto sulla scorsa edizione di BI-MU. BI-MUpiù tutti i video degli incontri

Leggi la rassegna e i comunicati stampa. Consulta il catalogo espositori di BI-MU 2024. Guarda la gallery fotografica e i video di 34.BI-MU.
Continua a leggere