Fabbrica Digitale – Dai dati al valore: strategie e regole per il patrimonio informativo aziendale
Mercoledì 14 ottobre, dalle 16:00 alle 16:35, c/o BI-MUpiù (Pad. 24 – C47)
In occasione dell’evento, organizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e CEFRIEL e dedicato alla gestione strategica dei dati e alla valorizzazione del patrimonio informativo delle imprese, saranno presentati i risultati di un’indagine condotta su un campione aziende del manifatturiero meccanico.
In tale sede, sarà innanzitutto presentata una fotografia concreta dello stato dell’arte della gestione dei dati nelle imprese manifatturiere, mettendo in evidenza opportunità, criticità e priorità di intervento emerse direttamente dall’esperienza delle aziende coinvolte. Sarà così possibile comprendere come le imprese stiano affrontando le sfide legate all’integrazione dei sistemi informativi, alla qualità dei dati e allo sviluppo delle competenze necessarie per valorizzare il patrimonio informativo aziendale.
L’evento rappresenterà inoltre un’importante occasione di confronto sui temi della protezione del know-how, della condivisione sicura dei dati nella filiera e dei nuovi modelli di governance richiesti dalla trasformazione digitale. L’incontro consentirà ai partecipanti di acquisire elementi utili per definire strategie più efficaci di gestione dei dati, cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e rafforzare la competitività della propria impresa in un contesto sempre più orientato alla valorizzazione delle informazioni come asset strategico.