Intervista a Davide Lavazza
PIETRO CARNAGHI

Siete espositori storici di BI-MU. Cosa vi ha spinto a confermare la vostra partecipazione anche quest’anno?

BI-MU, punto di riferimento del settore per il mercato italiano, da sempre rappresenta un appuntamento “necessario” per la nostra azienda. Essendo costruttori italiani non possiamo infatti mancare a questo evento che ci permette, ad ogni edizione, di incrementare la nostra presenza a livello locale e di dimostrare, in particolare ai nostri clienti italiani e non, la nostra solidità imprenditoriale.

Avete delle aspettative particolari dall’edizione 2024?

Ci aspettiamo una buona affluenza: in crescita rispetto agli anni passati. La fiera si è sempre dimostrata scelta “vantaggiosa” per noi e siamo sicuri che anche per questa edizione saprà premiarci. Tra l’altro, gli otto temi di esposizione di 34.BI-MU, posti accanto alle macchine utensili, potranno offrirci spunti di riflessione e nuove idee per il futuro produttivo dell’azienda che è attualmente focalizzata su tecnologie tradizionali.

Come vede il momento economico? In che modo l’andamento del mercato influirà sulla riuscita di 34.BI-MU? 

Con riferimento al mercato italiano, il momento economico è positivo e prevediamo un buon andamento per tutto il resto dell’anno. Stiamo però ancora attendendo maggiori dettagli riguardo al Piano di Transizione 5.0 e ai criteri per accedere ai nuovi incentivi previsti. Rimaniamo comunque fiduciosi e crediamo che questa manovra supportata dal governo possa influenzare la buona riuscita di 34.BI-MU e incentivare nuove trattative commerciali tra gli operatori presenti in fiera.

in fiera mostreremo le novità tecnologiche introdotte sui nostri macchinari e le soluzioni speciali ideate per le esigenze dei nostri settori chiave del momento: difesa, energia e aerospace 

Parliamo ora del vostro stand: può darci qualche dettaglio della vostra esposizione?

Al nostro stand siamo soliti non esporre le nostre macchine utensili, in particolare per due motivi: la specificità delle nostre soluzioni, quasi sempre customizzate per ogni richiesta dei clienti, e le grandi dimensioni dei nostri impianti. Nonostante questo, attraverso video e testimonianze dirette saremo in grado di presentare il meglio della nostra produzione, mostrando le novità tecnologiche introdotte sui nostri macchinari e le soluzioni speciali ideate per le esigenze dei nostri settori chiave del momento.

A quali settori si riferisce in particolare?

Per le macchine di grosse dimensioni, ad oggi, la difesa è senza dubbio il settore che sta investendo maggiormente, sia in Europa che oltre oceano. Inoltre, il settore dell’energia – rimasto fermo per anni – e il settore dell’aerospace, sono i nostri due campi di applicazione più vivaci al momento, in grado di farci ottenere grandi risultati e per i quali abbiamo molti “progetti aperti”.

Parlando invece di trend tecnologici, cosa influenza maggiormente la vostra produzione?

La nostra azienda da sempre cerca di assecondare le varie tendenze del settore, innovando di anno in anno l’offerta produttiva. Ad oggi, un trend specifico sta influenzando la nostra attività con tecnologie particolari e abbastanza innovative rispetto al nostro approccio tradizionale. Non voglio però svelare di più, vi aspettiamo a 34.BI-MU per scoprire le nostre nuove proposte!


Intervista rilasciata nel mese di marzo 2024.