Intervista a Paolo Casazza
HURCO

Partiamo da BI-MU: cosa rappresenta la fiera per voi e cosa vi spinge a partecipare alla prossima edizione?

Dalla nostra prima partecipazione, nel 2000, non abbiamo mai perso un’edizione di BI-MU; neanche nel 2020, anno della pandemia. La BI-MU per Hurco rappresenta la più importante vetrina a livello nazionale e un’occasione unica per incontrare sempre nuovi prospects, mostrare le nostre soluzioni ed i nostri prodotti e consolidare i rapporti personali con i nostri clienti, fornitori e collaboratori.

Cosa presenterete al vostro stand?

Oltre all’ultima versione del nostro controllo numerico Hurco MAX5, che equipaggia tutte le nostre macchine, saranno esposte, ed eseguiranno prove di lavorazione dal vivo, due diverse morfologie di centri di lavoro a 5 assi della serie U e SRT, oltre ad un centro di tornitura multiasse con contromandrino della serie TMX.

Avete delle aspettative particolari da 34.BI-MU? 

Dato il non brillante momento che sta attraversando il settore, ci auguriamo che 34.BI-MU coincida con una fase di ripresa del mercato e quindi contribuisca ad aumentare ancor di più la visibilità del marchio Hurco e ad accrescere il numero di opportunità di vendita.

le tecnologie protagoniste tra i padiglioni di 34.BI-MU saranno le stesse che al momento influenzano maggiormente la nostra produzione: l’interconnessione dei sistemi, l’implementazione di Intelligenza Artificiale e l’automazione 

Parlando di trend tecnologici: quali stanno influenzando maggiormente la vostra produzione e quali vi aspettate maggiormente di trovare tra i padiglioni di 34.BI-MU?

L’interconnessione dei Sistemi, l’implementazione di Intelligenza Artificiale e l’Automazione intesa come asservimento macchina stanno entrando sempre di più e sempre più velocemente nei nostri progetti e nelle nostre applicazioni. Queste tecnologie sono le stesse che ci aspettiamo di incontrare maggiormente alla prossima BI-MU.

Quali sono i vostri settori applicativi più vivaci al momento?

Tra i settori meno impattati dall’attuale situazione di mercato e quindi più “vivaci”, includerei il Packaging nelle sue varie declinazioni e il settore dell’Automazione.

Siete fiduciosi per il futuro di Hurco? Quali i prossimi passi?

Hurco Italia fa parte del gruppo americano Hurco Companies Inc., quotato al NASDAQ di New York. Parliamo quindi di una multinazionale presente in tutti i principali mercati mondiali, con diversi marchi e linee di prodotto. I nuovi progetti e gli sviluppi tecnologici in corso, insieme a nuove acquisizioni di aziende in fase di valutazione per allargare ulteriormente l’offerta Hurco, non possono non farci guardare al futuro con fiducia.


Intervista rilasciata nel mese di marzo 2024.