Intervista a Stefano Maretti
RIELLO SISTEMI DIGITAL TRANSFER

Appuntamento a BI-MU il prossimo ottobre: cosa rappresenta la fiera per voi?

La fiera rappresenta l’evento di riferimento per il settore a livello italiano e, ad eccezione dell’edizione organizzata nell’immediato post-covid a cui non abbiamo aderito, BI-MU è sempre stato un appuntamento fisso per la nostra azienda. Nonostante, negli ultimi anni, le nuove tecnologie e i cambiamenti nel modo di fare business abbiano introdotto nuove strategie commerciali alternative alle fiere, la partecipazione a BI-MU resta fondamentale per noi. E siamo certi che, anche quest’anno, ci porterà risultati interessanti.

A quali vantaggi si riferisce?

Senza dubbio la nostra partecipazione ci permetterà di dimostrare la nostra forte presenza sul mercato e di incontrare i nostri più affezionati clienti. Il contatto diretto è per noi un aspetto molto rilevante nel “mondo digitale” di oggi e 34.BI-MU ci darà la possibilità di incontrare dal vivo numerosi operatori. Ci aspettiamo una buona affluenza di pubblico, prevalentemente locale, e una positiva atmosfera fondamentale per gettare le basi delle trattative.

Può dirci di più sulla vostra esposizione? 

Ci focalizzeremo sui nostri prodotti dedicati alla riduzione dei consumi energetici e sulle innovazioni introdotte su una nostra macchina per la lavorazione dell’ottone senza piombo che permetteranno di gestire al meglio questo particolare processo di fabbricazione.

proporremo, accanto alla nostra offerta, l’asservimento di sistemi robotizzati costruiti internamente. Cercheremo di raggiungere così una completa sinergia del prodotto e saremo in grado di offrire un pacchetto completo 

Come vede il momento economico?

L’andamento incerto che ha caratterizzato l’ultima parte del 2023 si è senza dubbio esteso anche a questi primi mesi del 2024. Sul fronte estero iniziamo però a vedere segni di ripresa, in particolare dal mercato americano, al momento particolarmente effervescente insieme a quello tedesco che nonostante le notizie negative sulla loro economia, rimane un mercato positivo importante per Riello. L’area italiana rimane ancora in “sospeso”, in attesa di maggiori certezze riguardo gli sgravi fiscali previsti dal Piano di Transizione 5.0.

Crede che questo possa influenzare in modo negativo la riuscita di 34.BI-MU?

No assolutamente. Le risposte concrete che tutti stiamo aspettando arriveranno sicuramente prima del mese di ottobre e daranno maggiore sicurezza agli operatori presenti in fiera, a tutto beneficio della buona riuscita dell’evento.

Infine, siete fiduciosi per il futuro dell’azienda? Quali saranno i vostri prossimi passi?

La nostra azienda fa ora parte di un gruppo, xAI LOG Engineering S.r.l., operatore leader nei settori della robotica e dell’automazione con focus sull’ingegneria e progettazione di impianti custom per un’ampia gamma di settori ed applicazioni. Per questo, presto, proporremo accanto alla nostra offerta l’asservimento di sistemi robotizzati costruiti internamente. Cercheremo di raggiungere così una completa sinergia del prodotto e, svincolandoci dalla subfornitura, saremo in grado di offrire un pacchetto completo presentandoci come unico referente della linea produttiva commissionata dal cliente. Inoltre, continueremo a dare molta importanza al service, aspetto sempre fondamentale, ed a offrire macchinari reattivi, ad altissima produttività e con basso impatto energetico.


Intervista rilasciata nel mese di aprile 2024.